Ellis73 : [post n° 289377]

Ampliamento appartamento

Buona sera, avrei bisogno un consiglio per un ampliamento del mio appartamento. avremmo l'occasione di acquistare il bilocale del nostro vicino direttamente adiacente alla nostra sala, dividerlo con un altro vicino dirimpettaio (lui si prenderebbe la zona notte e noi la zona giorno) così da dividere anche le spese dell'acquisto..... Vorrei chiedere se qualcuno sa se è una cosa fattibile (dividere un appartamento), se il mutuo che andremmo a chiedere sarà da considerarsi sulla prima casa come ampliamento o sulla seconda casa, se è sufficiente presentare una SCIA per i lavori di adeguamento. A chi ci si rivolge ?.
Vi ringrazio in anticipo.
Elena
MRBLUE :
per fare una cosa del genere avrete bisogno di fare un frazionamento dell'appartamento da acquistare e poi ognuno farà la fusione con il proprio appartamento attuale...secondo me lo dovrebbe fare l'attuale proprietario e poi ognuno si compra la sua parte altrimenti dovreste comprare insieme e poi fare il frazionamento voi e la successiva divisione...in ogni caso comunque non si tratta di un ampliamento ma di una fusione di due unità immobiliari, a prescindere dalla consistenza delle stesse...
desnip :
quoto mrblue e vi consiglio di optare per la prima ipotesi.
maxxx :
Io verificherai la possibilità di presentare un'unica pratica, a nome dei 2 proprietari: si eviterebbero tutti gli inconvenienti del frazionamento, come oneri, parcheggi, ecc.
L'unico problema è dover andare dal notaio 2 volte: 1 per comprare l'appartamento e 2 per dividerlo col vicino di casa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.