sandro : [post n° 289461]

foto mio cantiere utilizzate senza autorizzazione

buonasera a tutti!
in un portale di annunci ho trovato un'inserzione redatta da due artigiani che hanno lavorato in un cantiere per il quale ero progettista e direttore lavori. premetto che con questi personaggi ho avuto molti problemi: ho richiesto loro documentazione che non ho mai ricevuto, ho contestato loro le lavorazioni, ho scoperto che hanno rubato del materiale, sono stato minacciato, etc...
l'inserzione che hanno pubblicato è corredata, a titolo esemplificativo dei lavori da loro fatti, di numerose foto scattate in cantiere. è appurato che non hanno chiesto a nessuno la liberatoria per pubblicare (ne' alla proprietà, ne' alla d.l.).
è evidente quindi che hanno commesso un ulteriore reato...
quindi, considerando che qualsiasi raccomandata che gli ho mandato è stata inutile, secondo voi, cosa devo fare?
li denuncio?
se li denuncio, per cosa esattamente li denuncio (al di là della solita frase "violazione della privacy")?
ciao ragazzi, aspetto le vostre ipotesi/idee/indicazioni/...
ponteggiroma :
bisognerebbe capire come le hanno pubblicate, se come lavori svolti ed effettivamente sono stati svolti da loro... non credo che tu abbia gli estremi per denunciarli, se li hanno svolti parzialmente o se sul sito ci hanno inserito anche che li hanno progettatii... mbo vedi tu o sentiti con un avvocato.
marco :
Così a naso mi verrebbe da metterla in guardia sul fatto che probabilmente non ha titolo per chiedere quanto propone (violazione della privacy). Il discorso è diverso, credo, per quanto riguarda i proprietari.
nikosky :
secondo me non puoi fare nulla se le foto sono riferite alle loro lavorazioni....violazione di privacy??? mica hanno fotografato persone o le foto consentono di ricondurre ad un luogo specifico???che tipo di lavorazioni hanno fatto??? servirebbe capire meglio la situazione...
sandro :
in ogni caso si tratta di una proprietà privata suscettibile. inoltre le foto ritraggono parti di lavorazioni che non hanno eseguito loro, quindi sono fuorvianti per chi le guarda. ed in più, in ogni caso, affermano cose non vere, dato che i lavori non sono eseguiti a regola d'arte, e non completamente in regola (dato che io non ho, ad oggi, ricevuto nulla di quanto richiesto).
ma il senso generale è che, secondo me, pur non ritraendo persone uno non può rendere pubbliche immagini di spazi privati.
ho posto la domanda anche al mio legale. sto' aspettando una sia risposta.
nikosky :
a mio avviso sandro non è cosi come dici te vedi il legale che ti dice ma il mio consiglio è di sentirne almeno un paio onde evitare spese inutili.
molto dipende da cosa si vede nelle foto.
esempio: mettono la foto di una scala o della pavimento a mio avviso non esiste il problema....
pubblicano una foto dell'intero interno di una casa di certo il proprietario può richiedere la rimozione delle foto.
te in quanto professionista non hai nessun diritto se non informare i tuoi committenti.....comunque tienici aggiornati...
sandro :
si d'accordo...
non parlo di me come attore dell'azione nei loro confronti. sarà la proprietà ad intimare la rimozione delle foto dell'annuncio. io mi limito a segnalare alla proprietà che qualcuno stà utilizzando in maniera impropria le foto degli interni, foto, tra l'altro, di lavori eseguiti male e contestati
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.