Eli : [post n° 289828]

realizzazione tettoia in legno

Salve a tutti, un cliente mi ha chiesto se posso prendere io la sua pratica( già presentata da un altro tecnico).
La questione è:
il tecnico ha presentato il progetto (sotto commissione del committente) per la realizzazione di una nuova costruzione da destinarsi ad autorimessa pertinenziale a servizio del fabbricato esistente.
Ricevendo parere negativo per la mancanza di alcune documentazioni.
Ora il committente ha deciso di fare semplecemente una tettoia di legno, e il tecnico gli ha chieto altri soldi dicendo che il progetto era stato approvato (non vero) e quindi bisognava fare la variante.
Ora io non so come comportarmi, per prendere io in mano i lavori lui dovrebbe fare una dichiarazione che lascia i lavori?
posso semplicemente prendere in mano io tutto e presentare la documentazione?
e quale documentazione presentare?
scusate in anticipo ma è il primo lavoro che prendo
grazie
ponteggiroma :
devi comunicare al tecnico in questione che il committente ha intenzione di affidare a te l'incarico chiedendogli liberatoria. Altrimenti lascia stare...
desnip :
Perchè, scusa, deve chiedere la liberatoria all'altro tecnico?
E' il cliente che può "licenziare" il vecchio tecnico, liquidando eventuali sospesi, e affidare l'incarico ad un altro tecnico.
ponteggiroma :
si questo nei rapporti normali tra aziende, ma nel caso in cui hai a che fare con altri tecnici ti consiglio di farlo comunque... l'ordine su queste cose ci va pesante!
desnip :
Mah... e quali sono i riferimenti normativi? La cosa è interessante per quando uno è dall'altra parte della barricata. Cioè, se ad es. ho un incarico, prima di togliermelo devono chiedermi il permesso...;-)
ponteggiroma :
no desnip la questione è prettamente deontologica... se tu fossi l'altro tecnico e non ritenessi congruo il compenso datoti dal committente o fossi stata liquidata parzialmente rispetto alle tue aspettative, come prenderesti il fatto che la pratica da TE avviata fosse presa in mano da altro tecnico il quale, grazie alla semplice dichiarazione del committente, potrebbe continuare ad operare sul lavoro da te cominciato?
Voi mi risponderete che il lavoro dell'altro tecnico era ultimato, ma se effettivamente trattasi di variante? in genere infatti questi tipi di pratiche si fanno in variante, chi stabilisce che l'altro tecnico sia stato liquidato per tutto il lavoro svolto? Basta semplice dichiarazione del committente? Io non mi fiderei, poi Eli ovviamente è libera di decidere per se... ma secondo me è border line accettando una semplice dichiarazione del committente.
desnip :
Guarda, se ti rileggi il mio post: "E' il cliente che può "licenziare" il vecchio tecnico, liquidando eventuali sospesi, e affidare l'incarico ad un altro tecnico."

Dico proprio specificamente che il cliente deve ovviamente liquidare eventuali sospesi... E' chiaro che il cambiamento del tecnico non può essere fatto, se prima non viene definito il rapporto contrattuale con il precedente.
ponteggiroma :
E a te chi da la certezza che il rapporto è stato completamente liquidato? Il cliente? Non credi che il tecnico potrebbe avere qualcosa da ridire? Esempio successo a me: 3 anni fa un cliente mi chiese di prendere in mano una progettazione lasciata sospesa e tra l'altro fatta malissimo da altro progettista dichiarandomi di essere disposto a mettere nero su bianco che l'altro tecnico non aveva ulteriori pretese. Io per fortuna contattai il tecnico che mi chiese di reastarne fuori perchè stava per fare causa al cliente io rifiutai l'incarico. Risultato: dopo 3 anni sono ancora in causa, non credi che l'ordine sapendo una cosa del genere mi avrebbe per lo meno convocato per chiedere chiarimenti se sollecitato da qualcuno?
Comunque ragazzi fate come vi pare... è vero che c'è la crisi ma mettersi in queste situazioni a mio avviso non ne vale veramente la pena.
marco :
Mi pare già molto strano che il progetto abbia ricevuto parere contrario per la non presentazione di alcuni documenti; avrebbero dovuto chiedere delle integrazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.