Isil : [post n° 290195]

Responsabilità Progettista e DL

Salve,
sono alle prese con un ampliamento piano casa. L'ampliamento è perfettamente realizzabile, il problema è che sul lotto interessato esiste un piccolo fabbricato (circa 6-8 mq) mai dichiarato (e non credo sia sanabile, ma stà verificando). Dovrei prendere l'incarico per la presentazione della DIA e forse per la DL. A quali responsabilità vado incontro se presento la DIA ad assumo l'incarico di DL?
Grazie

P.S.ho chiesto al proprietario di demolire per regolarizzre facendo rientrare il casotto nel piano casa ma non ne vuole sapere.
uischi :
Non dovresti avere responsabilità in merito a quello che stai facendo nello specifico, ma se un domani salta fuori una controversia e si risale a te sappi che essendo DL non potevi non sapere e in qualche modo sono rogne. Io andrei a "costituirmi" INSIEME al proprietario in comune e vedere cosa ne esce!
ponteggiroma :
Non mi intendo molto di piano casa, ma conoscendo un pochino questi settori sicuramente immagino che venga richiesta una qualche forma di legittimità delle presistenze, magari anche sotto forma di perizia giurata... quindi a te le conclusioni.
desnip :
Nello studio dove ho lavorato ci si tutelava da questi problemi tratteggiando tutta la parte relativa al progetto e scrivendo "parte interessata", o viceversa si evidenziava quella "non interessata".
Detto questo, concordo con quello che hanno detto i colleghi.
Isil :
Cari colleghi vi ringrazio per i suggerimenti. Quello che mi chiedo fino a che punto si può scendere a compromessi per guadagnarsi la pagnotta, perchè alla fine il problema è questo. Il proprietario non vuole denunciare l'abuso nè tantomeno demolirlo (attualmente il volume è staccato dall'edificio) per inserilo nella nuova cubatura del piano casa. O rinuncio all'incarico o rischio. Non sò che fare anche per inesperienza.
ponteggiroma :
Fai tutto, ma non dichiarare mai il falso in atto pubblico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.