ailicec : [post n° 290620]

lavorare senza licenza di programmi grafici

Ciao,
vi chiedo un consiglio...mi è stata affidata una pratica per un piccolo intervento in un zona a vincolo paesaggistico e non ho una licenza grafica per poter consegnare gli elaborati richiesti. come posso superare l'ostacolo?. Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
MRBLUE :
...scusa un attimo ma quando consegni ti chiedono la licenza del programma grafico?...so per certo che il tipo di programma e la licenza del programma viene richiesta quando si fa un ace o calcoli strutturali ma per la consegna di grafici tipo autocad non l'ho mai sentito...
ailicec :
Grazie dell'informazione, non ho molta esperienza ed ho preferito chiedere prima di impegnarmi con il committente.
meg :
In ogni caso esistono tanti programmi gratuiti che fanno quasi tutto quello che potresti fare con quelli a pagamento. Magari ti devi solo abituare ad un'interfaccia differente, ma sostanzialmente i comandi sono quelli.

Oppure puoi temporaneamente scaricarti ad esempio una versione prova di autocad che potrai utilizzare per un max di 30gg in modo da avere il tempo di abituarti ad altri programmi gratuiti.
desnip :
E cmq c'è stata di recente una sentenza che diceva che non è illecito da parte dei professionisti usare programmi senza licenza.
Lo so che sembra strano, ma è così.
Solo che al momento non la trovo. Se la trovo ve la posto.
meg :
L'ho letta anch'io Desnip, si riferiva ad un geometra che aveva installato un paio di programmi senza licenza su più pc.
Però io non mi fido molto, quello era un caso su un geometra che ha notoriamente le mani in pasta ovunque...e forse oltre al geometra-architetto-fiscalista faceva anche l'avvocato :-) e se l'è ovviamente cavata...noi semplici architetti siamo invece notorimente più sfortunelli e non vorrei mai verificare direttamente la cosa ;-P
desnip :
aaaaahhh.... non ricordavo che fosse un geometra! Allora il discorso è diverso...;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.