uischi : [post n° 291107]

sicurezza allegato XIII

Salve,
le prescrizioni di cui all allegato 13 ovvero che nei cantieri dovrebbe esserci spogliatoio refettorio etc etc. si applicano a qualsiasi cantiere dove ci sono 2 o + imprese? esempio: manutenzione della facciata con impresa che monta il ponteggio e impresa che intonaca e pittura....occorrono tutte le infinite logistiche dell'allegato 13?
GRAZIE
ponteggiroma :
Si rientrano anche quelli, ma non è la fine del mondo, io in quei casi faccio prendere un bagno chimico ed adibire a spogliatoio e refrettorio spazi condominiali, tipo lavatoi ecc... Attenzione, sono fra le prime cose che guardano gli ispettori!
Tes :
urca, stavo per chiederlo anche io ahahahaha!!!
Ma curiosità...nel caso in cui si tratti di ristrutturazione del solo P1 di una unifamiliare...il pt, dotato di servizio e spazi sfruttabili per gli operai..potrebbe farmi escludere bagno chimico esterno?
ponteggiroma :
si ma ti conviene redigere documento dove il proprietario del pt dichiara di mettere a disposizione degli operai wc, locale spogliatoio e locale per pranzo.
Tes :
Grazie mille per l'info! In effetti il proprietario è unico, villetta su due piani di cui solo uno in ristrutturazione :)!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.