flyman : [post n° 291391]

Software cacolo FLDm

Salve a tutti
per un pdc che ho presentato la asl mi chiede la verifica del FLDm (fattore luce diurna media) riportanto (siamo in Emilia) il riferimento ad un software non più in rete che si chiama Superlite. Dovrei dimostrare che l'FLDm è almeno il 2%.
Calcolando con i metodi analitici indicati è una follia in quanto ho un'area estremamente articolata con un gran numero di serramenti.
Qualcuno si è imbattuto in un problema simile ed eventualmente come l'ha risolto ?
C'è online , o disponibile, un software possibilmente free che calcoli l'FLDm ?
Grazie anticipatamente a tutti.
mari :
Dialux
policano :
forse questo ti può interessare.
ciao
http://lucenergia.velux.it/software-velux/daylight-visualizer?sw=viz
Tes :
Ciao a tutti! Scusate ma ne approfitto per chiedervi una cosa dato che mi sono ritrovata nella stessa situazione di flyman!!!

Ma Dialux va bene per la regione emilia romagna?
Come hai rispolto flyman?!

Grazie!
flyman :
Ciao
ho utilizzato dialux rel. 4,10 e sono riuscito a ricavare, dopo un bel pò di lavoro, il valore di FLDm.
Il programma , se come me è la prima volta che ti imbatti in una situazione del genere, non è di immediato utilizzo e ci vuole tempo e pazienza. Calcola che mi ci sono voluti un paio di giorni pieni per ottenere il risultato voluto in particolare per importare il dwg (passando da autocad a Sketchup per il 3D a FBX e poi a 3ds). Ho poi trovato un'altro software , Relux, che importa i dwg bidimensionali. Poi occorre ricalcare il perimetro ed inserire uno ad uno i serramenti. Per il mio caso, circa 700 mq con una trentina di serramenti era improponibile.
Al momento, visto che il cliente non mi ha ancora procurato un documento necessario, non sono ancora andato a discutere con l'ASL. Quindi non ti so dire se lo accetteranno o meno. Del resto Superlite, quello indicato dalla regione , è quasi introvabile in rete, e quello che trovi gira ancora sotto DOS !
Tes :
Ciao flyman!
Intanto grazie per la risposta...
Il mio problema è come il tuo ahahahaha
mai usati programmi del genere...
Il problema è che il regolamento edilizio in effetti parla di superlite ma non riesco proprio a trovarlo e poi se gira in dos te lo dico...Oppure parla anche di Radiance, un altro sw che però mi scarica con un bell'errore :S...
che stress...ma è mai possibile che una cosa aggiornata non la indichino mai ?
flyman :
Ciao
Radiance non l'ho mai sentito. Ho trovato , dopo molte fatiche, una release di Superlite ma come ti dicevo è in dos ed è praticamente un elenco in cui inserire i punti coordinata del locale che devi analizzare , più coordinate e caratteristiche dei serramenti. Tutto così, Per me improponibile.
Il fatto singolare che FLDm veniva richiesto circa dieci anni fa (almeno in Emilia Romagna) per poi passare al comodo e classico R.A.I. in genere 1/8.
Insomma presentare dia o pdc o una paesaggistica è sempre più snervante, sembra che ti rimbalzino di proposito escogitando di volta in volta un qualche motivo, ovviamente motivo tenuto ben nascosto nell'incontro precedente,
Tes :
Sto impazzendo....
Sto cavolo di superlite nemmeno lo trovo!!!!
Rendiamoci conto, ho un maledetto aggetto > 1.5m e devo usare superlite...
Se qualcuno lo trovasse o sapesse indicarmi la strada giusta gli sarei eternamente grata!!!!
E' uno stress...proverò con la formula a mano magari...
flyman :
Ciao
secondo me ti conviene perdere un pò di tempo e usare Dialux o Relux altrimenti non ne esci.
Tes :
lo so..il problema è che non sono contemplati dal comune in questione!!
ma scusa, applicando la formula maledetta del FLDm, Af*t*e*y/Stot(1-rm) , scusa i caratteri ma questi ho a disposizione ahhaahhaah
Non se ne esce?
Ho provato a cercare in rete, si trova come calcolare i vari fattori e i vari correttivi (tipo "e", il fattore finestra, da moltiplicare area infisso per 0.75 se non conosci la dimensione precisa del vetro; t con tabelle approvate, per vari tipi di vetri;y(che non è "y" ma non so come segnarlo ;), coefficiente che tiene conto dell'arretramento della finestra se hai aggetto, con diversi metodi a seconda dell'aggetto; rm come media pesata della riflessione di tutte le pareti interne ecc ecc...io ho provato così e mi viene un risultato FDL m di 4,98%...
ma non so se è corretto ufff...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.