Luca : [post n° 292290]

consiglio urgente

Buonasera, vorrei consiglio su come comportarmi.
Negozio piano terra sta effettuando lavori di ristrutturazione con regolare denucia. Abito al primo piano e ho visto che stanno usando le travi portanti come punto di appoggio per controsoffittatura e installazione condizionatori, altro se ci sarà. Possono? Ho subito danni in altra stanza in passato recente per altri lavori eseguiti prima quali distaccamento muro laterale dal pavimento per 1cm. La soletta è stata fatta dopo acquisto con altri lavori di ristrutturazione e tutto ha funzionato egregiamente per 15 anni. Amministratore sostiene che i lavori in esecuzione sono in regola ma volevo altro parere, posso far fermare i lavori? Grazie.
john :
A mio parere per quanto riguarda i controsoffitti ed un gruppo frigo esterno (certo dipende sempre dalle dimensioni) non mi sembra ci sia niente di preoccupante, forse per il condizionatore si potrebbero creare vibrazioni fastidiose, ma oggi i modelli inverter sono molto silenziosi e di poco impatto.

Diverso è sulla frase "altro se ci sarà" cosa si intende per altro? se ci poggiassero una scala sarebbe un discorso differente.

Relativamente a danni causati dall'impresa per sicurezza si può far dichiarare per scritto dal committente che garantirà intervento a proprie spese in caso di danni arrecati.
Attenzione a far fermare i lavori perché se venisse verificato che tutto risulta a norma potrebbe incorrere in richiesta di danni e neanche da poco.
BRB :
Non è possibile sapere che tipo di uso faranno delle travi del solaio.
Da ciò che ha descritto non sembra una cosa strutturalmente significativa.

Mi sembra un po' eccessivo fermare i lavori per una ipotesi non sicura.

Se ti vuoi accertare di che tipo di intervento sarà puoi andare in comune, fare l'accesso agli atti .. (prima prendi dal cartello lavori il numero della pratica) e ti leggi la pratica. Spero tu sia un tecnico per "comprendere il tipo di intervento".
Sono atti pubblici. A disposizione di chi ha un interesse legittimo.
Basta avere la pazienza di attendere qualche giorno affinché il comune te li prepari.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.