Sara : [post n° 293324]

INFO PROGETTO IMPIANTI

Buongiorno,
sono alla mia prima pratica (a milano)... l'intervento rientra in una CIAL e prevede la demolizione e costruzione di setti interni per nuova distribuzione interna e la creazione di un secondo bagno ricavandolo dall'unico bagno esistente dato che è molto grande.
La mia domanda è, per le opere relative agli impianti (idraulico ed elettrico) è necessario allegare alla pratica il progetto o è sufficiente presentare la dichiarazione di conformità?
grazie
biba :
ciao, no non devi allegare il progetto degli impianti a meno che tu non ricada in specifici casi (impianti particolari o di potenza elevata, specifiche funzioni ecc.). Il riferimento è il DM 37 del 2008, credo sia l'art. 5. Salvo che non ci siano altre norme della tua regione che non conosco.
marco :
Non conosco la normativa della tua regione, però sentirei chi si occupa delle fogne, di solito i comuni chiedono una dichiarazione sui flussi delle acque nere (mettendo un secondo bagno l'ente o la società che gestisce la cosa deve certificare che il tuo intervento non compromette i flussi degli scarichi).

Per l'impianto elettrico probabilmente basterà fare presente che non ci saranno modifiche nella potenza, ma solo l'aggiunta di alcune prese e di un interruttore.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.