serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 19 giugno 2012

i post di martedì 19 giugno 2012

Amianto : [post n° 293381]

copertura in amianto

buona sera ,
avrei la necessita di togliere e smaltire delle coperture in amianto di due edifici di pertinenza di una mia casa in campagna, devo interpellare un tecnico abilitato per qualche pratica? Come si procede? Grazie mille a chi rispondera
ema : [post n° 293355]

Piano Casa Lazio

Mi sapete dare qualche link dove trovare documentazione sul piano casa a Roma? qualche settimana fa al IX dipartimento e successivamente alla XIX circoscrizione mi avevano detto che avrebbero aggiornato il sito con la documentazione da presentare e altre info,ma io non le trovo... Potete aiutarmi?
BB : [post n° 293345]

Fine lavori Mude per Scia

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio da colleghi e colleghe di Torino che hanno concluso pratiche telematiche sul Mude. Finalmente ho inoltrato la fine lavori per una scia che è in stato"accettata da pa". Qualcuno sa dirmi perchè sul portale continua a rimanere segnalata come pratica "aperta"?Grazie.
Chiara : [post n° 293339]

scia e DL

Buongiorno,
sono un architetto alla mia prima pratica. Devo presentare una SCIA per opere interne.(trattasi di demolizione e ricostruzione di tramezze senza modifiche strutturali).
Visto che la SCIA prevede comunicazione di fine lavori, sottointende la necessità di effettuare direzione lavori?
La vecchia CAA non la prevedeva ma nel caso in cui le opere vengano realizzate diversamente da quanto previsto nel progetto come dovrei comportarmi?
Grazie
Architetto catastale : [post n° 293333]

Fusione immobiliare

Buon giorno cari colleghi, sarei stato incaricato di occuparmi di una fusione immobiliare relativa ad un fabbricato. Tale edificio è stato in passato diviso in due unità immobiliari in quanto di proprietà di persone diverse. La divisione risulta da visure catastali e planimetrie catastali. A breve sarà di proprietà di unico proprietario il quale avrebbe la necessità di riunire in un'unica unità immobiliare la proprietà. Preciso che gli immobili in questione
Sara : [post n° 293324]

INFO PROGETTO IMPIANTI

Buongiorno,
sono alla mia prima pratica (a milano)... l'intervento rientra in una CIAL e prevede la demolizione e costruzione di setti interni per nuova distribuzione interna e la creazione di un secondo bagno ricavandolo dall'unico bagno esistente dato che è molto grande.
La mia domanda è, per le opere relative agli impianti (idraulico ed elettrico) è necessario allegare alla pratica il progetto o è sufficiente presentare la dichiarazione di conformità?
grazie
michy : [post n° 293319]

superficie netta e coperta per valore di stima

salve a tutti, sto calcolando il valore di stima di un immobile e mi stanno venendo i dubbi più banali...
La superficie netta è tutto l'appartamento con o senza i balconi?
la superifice coperta sarebbe la superficie lorda?
la stima è di un abitazione e di una cantina, sommo le superfici e faccio un unico valore di mercato?
Perri : [post n° 293312]

agibilità

Per interventi dove si andavno a a modificare parametri igienici, impiantistici e di prestazioni energetiche ho sempre richiesto l'agibilità, come da Testo Unico. A prescindere dal tipo di intervento. Ora sorgono i dubbi in quanto molti comuni per interventi minori quali opere di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo chiedono di NON richiedere assolutamente l'agibilità. Faccio un esempio opere di manutenzione straordinaria (modifica tramezzature, rifacimento impianti, isolamento solaio verso interrato) e

i post di martedì 19 giugno 2012