grazie : [post n° 296989]

verbale chiusura lavori

salve,
sono il direttore lavori per un intervento di manutenzione straordinaria SCIA, e devo effettuare la fine lavori con allegato relativo DOCFA al municipio.
prima di tutto devo fare verbale di ultimazione lavori in modo da poter inserire questa data nel modulo da presentare in comune e nel Docfa, visto che ci sono stati alcuni problemi con l'impresa, e i tempi per verificare lo stato dei fatti si sono allungati,è possibile che quest'ultimo cioè il verbale di fine lavori venga firmato solo da me DL e dal committente? ( senza far intervenire sul cantiere l'impresa che ormai se ne è già andata?).
inoltre le opere di finitura non sono state effettuate a regola d'arte,l'impresa ha risposto alla comunicazione con esito negativo, io vorrei chiudere lo stesso i lavori in quanto, nonostante la cattiva posa del rivestimento, i lavori sono terminati.
grazie mille
fabri :
Sono delle grane in questi casi. Se chiudi i lavori (anche senza firma dell'impresa ) ti metti a posto da un punto di vista burocratico , pero' per i lavori mal fatti il committente potrebbe citare la ditta per la cattiva esecuzione, e te direttore lavori per non averli controllati e subito interrotti per cattiva esecuzione.
grazie :
grazie fabri.
aggiungo che io nel momento che ho constatato la cattiva esecuzione ho scritto lettera di contestazione dei lavori relativi alla posa sia all'impresa che al cliente, non potevo interromperli prima perchè anche il cliente era consapevole e ci siamo fidati dell'impresa che assicurava che alla fine il lavoro sarebbe stato corretto. poi invece l'impresa ha risposto che i lavori erano corretti, a questo punto il cliente non vuole pagarli e io devo capire qual è il modo migliore di agire, tutelando il mio cliente e me!!
se chiudo i lavori con contenzioso, significa che accetto in tutto l'opera eseguita? come fosse corretta e quindi il cliente potrebbe citarmi?
grazie ancora. non so se sono stata abbastanza chiara
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.