ar : [post n° 297679]

rspp

salve ,
avrei bisogno di una delucidazione. Vorrei fare il corso per RSPP, volevo sapere se era obbligatorio fare tutti i moduli o basta solo il C essendo iscritta all'albo. Ho avuto pareri discordanti in merito. spero qualcuno mi possa aiutare.
grazie
arkistar :
ciao
dipende a cosa ti serve...
come tecnico potresti fare il Corso Di Coordinatore per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro di 120 ore

Il RSPP è una figura prevista dall’art. 32 del Testo Unico. Secondo la legge per essere chiamati a svolgere questo compito occorre aver ricevuto una specifica formazione con appositi corsi generalmente distinti in tre moduli formativi. Tuttavia, per coloro che sono laureati in specifiche discipline – per esempio lauree in architettura e alcuni corsi di studio in ingegneria (soprattutto civile, ambientale e dell’informazione) – c’è la possibilità di vedersi riconosciuti alcuni moduli del corso. Si presume, infatti, che chi ha conseguito queste lauree magistrali – che sono divise in ‘classi’– abbia già su alcuni argomenti una formazione teorica tale da rendere superfluo seguire alcuni moduli (A, B, o tutti e due), che sono invece pensati per chi manca di queste conoscenze specifiche. La laurea tuttavia, anche se conseguita in queste classi di studio, non esonera dal seguire il modulo C del corso che rimane comunque obbligatorio così come rimane obbligatorio seguire a cadenza quinquennale dei corsi di aggiornamento specifici.
arki76 :
è necessario conseguire l'attestato di partecipazione del modulo C ed effettuare l'aggiornamento ogni 5 anni. il primo aggiornamento va conseguito dopo 5 anni dalla laurea.
ar :
grazie! ho contattato alcuni enti che fanno corsi e mi hanno detto che è obbligatorio solo il modulo C. Ho chiamato l'albo di Roma e mi hanno invece detto che va fatto anche il B. E'possibile che l'albo decida diversamente da ciò che prevede l anormativa?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.