arch.MB : [post n° 298627]

Certificato idoneità statica

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.
Mi trovo a chiedere l'agibilità per un edificio degli anni 70, tra gli allegati si chiede di presentare il collaudo statico che non è stato mai fatto. Così presentero un certificato di idoneità statica. Ma di cosa si tratta ? lo posso fare io o conviene farlo fare a un ing?
ponteggiroma :
dovrebbe essere di idoneità SISMICA ai sensi dell'art 92 o 96, non ricordo più bene del dpr 380/01. Se non ne hai fatti ti conviene contattare ing. strutturista.
arch.MB :
no non è sismica ma è proprio statica! sarebbe tipo una perizia... manon ne ho mai fatte... grazie !
delli :
chiama un ing.....
bye bye
ponteggiroma :
scusa, ma rileggendo tuo post, mi è venuto in mente che se serve per un'agibilità relativa ad un'opera già condonata, quello che ti viene richiesto è l'idoneità statica già consegnata in sede di pratica di condono e pertanto dovrebbe essere allegata all'intera pratica di condono inoltrata a suo tempo. Informati xchè se non vado errato a suo tempo non era nemmeno richiesta idoneità statica in caso di opere minori di 200 mc.
arch.MB :
si ho già controllato, non si tratta di un opera oggetto di condono in quanto è un palazzo con regolare PdiC. Sono stata in comune hanno una richiesta di collaudo statico senza nessuna risposta. hanno un abitabilità, ma a seguito di lavori negli anni 90 la pratica non è stata mai chiusa e quindi per completarla devo chiedere agibilità con annesso collaudo o idoneità.
ponteggiroma :
Allora se non c'è lo devi fare, ma scusa se insisto... secondo me l'idoneità non è statica, ma sismica ai sensi del DPR sopraccitato e comunque maggiori info le puoi ottenere facendo un salto al genio civile di tua competenza e spiegato la tua situazione. E' possibile che in comune non siano aggiornati più di tanto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.