Simone : [post n° 300606]

perizia con pec

Ciao a tutti. Devo inviare una perizia scritta da me con pec. Il PDF posso farlo in maniera digitale con tutte le protezioni? Oppure devo acquisirla con lo scanner? Il dubbio nasce per il timbro e la firma. Come li metto se faccio il PDF digitalmente? Devo procurarmi la firma elettronica? Invece se stampo timbro e firmo, poi ripasso tutto nello scanner. E' la stessa cosa? Grazie
Simo
ponteggiroma :
dipende a chi lo devi mandare... Se è a un cliente privato non cambia niente sia esso jpg o pdf sono comunque "manomettibili" entrambi i formati, ma tanto se hai inviato con pec a te resta la ricevuta di quello che hai inviato tu. Se devi inviiarla ad ente pubblico non so, non me ne intendo, qui a roma usiamo (per fortuna...)ancora il buon vecchio protocollo "manuale".
Simone :
La devo inviare all'avvocato che poi la deve girare al CTU e all'altro CTP.
paolo :
esatto, dipende a chi lo devi mandare, perchè con PEC puoi inviare qualsiasi allegato.
Però se ti chiedono la firma digitale allora è quella elettronica con smart card o chiavetta usb rilasciata dalla camera di commercio o ente abilitato, e devi stampare tutto, firmare e timbrare a mano, fare la scansione, apporre la firma digitale e poi inviare tramite PEC.
ciao
ponteggiroma :
se è per una ctp non c'è problema puoi anche fare un pdf
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.