lunag2002 : [post n° 301804]

scia e lavori in economia

Salve, ho bisogno di un consiglio al volo! dovrei modificare una porta finestra in finestra del mio appartamento in un condominio. Ho già chiesto e ottenuto il permesso condominiale. Considerando che farò il lavoro in economia, devo presentare la Scia? posso presentarla anche la mattina del lavoro e devo attendere l'ok dal comune? preciso che risiedo in prov. di Napoli. Grazie mille!
Valy :
Buongiorno, a prescindere dal fatto che il lavoro si faccia in economia o meno la SCIA bisogna presentarla perchè si cambierà il prospetto esterno del condominio, l'autorizzazione dei condomini sarà uno dei documenti da allegare alla richiesta.
Ho invece dei seri dubbi che questo tipo di lavorazione si possa fare in economia, le conviene andare in Comune e informarsi. A Milano/Pavia e provincia (dove pratico io) questo tipo di lavorazione non è possibile farla in economia. Saluti
lunag2002 :
Grazie VALY per la celere risposta! andrò oggi pomeriggio ad informarmi per la Scia allora. Per ciò che riguarda i lavori in economia, io e mio marito abbiamo già acquistato l'infisso esterno: si tratterebbe quindi solo di costruire il muretto (120 cm x 140 cm)e ricollocare l'infisso, spero a questo punto di poterlo fare. Saluti
Dotting :
"SCIA bisogna presentarla perchè si cambierà il prospetto esterno"

Oltre a quanto detto da Valy ci sono ancora giusto 3 dettagli:

- Si modificano i rapporti illuminanti
- Si aggiunge una superficie opaca
- Si modifica la rigidità della parete.

Quindi ci vuole un tecnico che asseveri che queste tre modifiche (comfort, termica e statica) non siano rilevanti e si assuma le responsabilità del caso.

Per i lavori in economia sarà il tecnico asseverante a dirti se è possibile o meno.

Saluti
Valy :
Giusto Dotting, ho dimenticato di specificare questi 3 "piccoli" particolari, perchè li davo per scontati, non pensando che Lunag non è un tecnico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.