serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 24 ottobre 2012 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 24 ottobre 2012

i post di mercoledì 24 ottobre 2012

Andrea Fl : [post n° 301889]

demolizione copertura

Salve! Vi chiedo un parere.
Devo frazionare una villetta in due appartamenti, uno al primo piano con seminterrato e giardino e l' altro al secondo piano con due terrazze.
Le terrazze andrebbero realizzate demolendo le attuali coperture inclinate delle terrazze sottostanti, e ricostruendo due solai piani.
Poiché la mia cliente per motivi di budget vorrebbe prima completare l' appartamento inferiore e, in un secondo momento demolire e ricostruire le coperture soprastanti,
gaia : [post n° 301859]

terrazzo a tasca in solai

Gentili tutti,
a milano devo realizzare un terrazzo a tasca in 3 solai e collegarli all'appartamento sottostante.
Pensavo di fare una SCIA zonale. Secondo voi servono:
- cambio destinazione d'uso
- legge 10 per la parte chiusa dello sbarco della scala che è senza permanenza di persone
- adeguamento pesi portata solaio, da uso solaio a terrazzo, e relative opere strutturali con progetto e dichiarazione di un ingegnere
Un tecnico del
giacomo : [post n° 301844]

CIAL Milano

Buongiorno a tutti!
Devo presentare una CIAL in ritardo (lavori eseguiti qualche mese fa) e volevo sapere se è comunque necessaria l'indicazione dell'impresa che ha eseguito i lavori o se, visto che i lavori sono terminati, posso evitare.
Grazie mille e buona giornata!
Youssef : [post n° 301834]

Infissi per canonica

Salve, desideravo avere consiglio su gli infissi da proporre ad un parroco per la sua canonica. Il parroco gradirebbe evitare quelli in legno per la manutenzione, anche se, però, sono ottimali per il ricircolo dell'aria. Pensavo di proporre quelli realizzati in legno all'interno ed in bronzo all'esterno. L'edificio risale agli anni 40 per cui tutelato dalla sovrintendenza. Grazie anticipatamente a quanti vorranno rispondere
Ri.Co. Arch : [post n° 301816]

Regolarizzare abuso interno a U.I: ante 1967

Salve a tutti, vorri chiedere un parere su quanto segue:
Un cliente mi contatta perchè deve vendere un appartamento di sua proprietà, acquistato nel 2001 già occupato (da circa50 anni dallo stesso inquilino), ora libero causa decesso dell'inquilino stesso.
Risulta dalla planimetria catastale una difformità rispetto allo stato reale: una stanza che sulla carta risulta aperta verso il corridoio ha invece una parete che la divide dal corridoio stesso. L'intervento è
FrancoV : [post n° 301809]

Dimensione minima porta-finestra

Buongiorno e grazie anticipato a chi vorrà/potrà rispondere.
La mia domanda riguarda un lavoro di ristrutturazione condominiale e la risultante diminuzione (per tutti i piani) di una porta-finestra a 55cm di larghezza (sì, avete letto bene, 55cm!).
La porta-finestra permette l'accesso ad un balconcino sul quale si affacciano anche due finestre affiancate, la prima dalla stessa stanza in cui si trova la porta-finestra, l'altra da un'altra stanza (bagno).
Mi chiedo se
lunag2002 : [post n° 301804]

scia e lavori in economia

Salve, ho bisogno di un consiglio al volo! dovrei modificare una porta finestra in finestra del mio appartamento in un condominio. Ho già chiesto e ottenuto il permesso condominiale. Considerando che farò il lavoro in economia, devo presentare la Scia? posso presentarla anche la mattina del lavoro e devo attendere l'ok dal comune? preciso che risiedo in prov. di Napoli. Grazie mille!
Robert : [post n° 301795]

Dia per ristrutturazione edilizia

Salve a tutti,
dovrei fare dei lavori di ristrutturazione nella provincia di Cosenza.
Si tratta di demolire e ricostruire il solaio con travi in legno lamellare sia ai 2 piani interni della casa sia al terrazzo esterno con modifica di prospetto (ci sarà una porta in più che si affaccerà su questo terrazzo e lo stesso sarà demolito e ricostruito sempre con legno).
Che pratica devo consegnare? una DIA?
Ily : [post n° 301781]

Rifacimento di tetto in legno e deposito sismica

Ciao a todos.
Per il rifacimento di un tetto in legno, cioè dello smontaggio dell'orditura primaria e secondaria (marcia) e successivo rifacimento in legno lamellare in base alle leggi dell'anno domini 2012 serve la pratica sismica con deposito al Genio Civile?
Grazie :-)
lella : [post n° 301779]

estratto strumento urbanistico generale

Buongiorno vorrei chiedervi un informazione.
quando mi chiedono un estratto strumento urbanistico generale vigente alla scala esistente e ove esiste stralcio dello strumento urbanistico attuativo dove dovrei prenderlo??? potrei estrapolarlo dal pgt vigente? se si quale delle tavole? Grazie mille a chi saprà aiutarmi
lella

i post di mercoledì 24 ottobre 2012