Z : [post n° 305623]

Aut. paesaggistica Soprintendenza: Parere favorevole condizionato x impianto FV

Buongiorno,
dopo aver presentato una richiesta di autorizzazione paesaggistica per lo smaltimento di una copertura in eternit e il rifacimento con l'aggiunta di un impianto Fotovoltaico, è arrivata ora (dopo 2 mesi) la comunicazione che, nonostante il parere favorevole della Commissione paesaggistica comunale, la Soprintendenza ha espresso parere favorevole per il rifacimento della copertura, ma Sfavorevole per l'impianto fotovoltaico. Senza in alcun modo chiarire le motivazioni di questo.
Possono farlo?
C'è modo di far riesaminare la pratica e/o fare ricorso?
Grazie per l'aiuto.
linda :
Buongiorno Z, ricorso al TAR o ricorso straordinario al capo dello stato (art. 146, co. 12, del codice beni culturali). Se cerchi un po', vedrai che esistono vari casi di sentenze che chiamano in causa la Sopintendenza proprio in ragione della carenza di motivazione (art. 3, L. 241/1990: il provvedimento amministrativo deve essere motivato). Mi resta un dubbio, magari altri sapranno dare lumi meglio di me: in caso di provvedimento negativo la Sopr è obbligata a comunicare preavviso di rigetto agli interessati, che possono presentare le loro osservazioni, a seguito delle quali l'ente deve trasmettere le proprie controdeduzioni ( e si approfondisce la questione). In questo caso, il provvedimento è in parte favorevole, in parte negativo. O meglio favorevole con prescrizioni: ma la prescrizione consiste nel negare una parte dell'intervento.
Z :
Non credo proprio che il Committente si imbarcherà in un ricorso al TAR o al Consiglio di stato... secondo me non farà il lavoro e basta.
Risultato: 4 società + il sottoscritto perderanno il lavoro in oggetto (di questi tempi è veramente una cosa "pesante") e una copertura in Eternit resterà lì in centro città ancora per molti anni. Che grande Paese il nostro... :(
delli :
tanto per sapere... sopraintendenza di che provincia? perchè dalle mie parti è lotta aperta tra le soprintendenze e il FV ...... e volevo capire se sono solo uno o due funzionari oppure è situazione generale più ampia
bye bye
Z :
Provincia di Milano
desnip :
Ma in tutto questo è normale che un ente possa dare un parere senza motivarlo, e per avere questa motivazione si debba fare ricorso al TAR?
ponteggiroma :
desnip... questo è il minimo che possa succederti quando hai a che fare con la soprintendenza.
Z :
in un Paese normale non dovrebbe succedere...., ma noi non viviamo e lavoriamo in un paese "normale"!!! :(
ema :
per scrivere un biglietto di auguri natalizi ormai.....ti senti in obbligo a farlo vedere ad un legale per una supervisione.......ormai la situazione è questa e non credo possa cambiare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.