lorenz : [post n° 313797]

autorizzazione paesaggistica semplificata

In zona sottoposta a vincolo paesaggistico è necessaria la relazione paesaggistica semplificata anche per un intervento (circa 10 cm) di isolamento del tetto e/o pareti perimetrali ?? cioè, un intervento del genere è considerato modifica dell'aspetto esteriore ?
Kia :
dipende dal tuo comune. Fino a qualche anno fa da me veniva considerata modifica esterna. Poi si sono resi conto che per star dentro ai calcoli della legge 10, come minimo ci volevano sempre quei 10 cm e allora hanno aggiunto due righe nel R.E. comunale dicendo che 10 cm di isolamento non rientravano nelle modifiche esterne.
lorenz :
si, ma il problema non è comunale, ma della soprintendenza. l'art 149 dice che non è comunque richiesta l’autorizzazione prescritta ... a) per gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico e di restauro conservativo che non alterino lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli edifici;

allora il discorso è ... quel leggero incremento ai sensi della legge 10 altera lo stato dei luoghi o l'aspetto esteriore dell'edificio ????
gio :
Mi interessa moltissimo l'art. 149. Mi interessa sapere come si applica a seconda della zona. In Emilia Romagna sono pochi i comuni che accettano il concetto di intervento esterno che non modifica il paesaggio. E tutto sommato in questo non sono aiutati dalle soprintendenze. Io sostengo chesistono modifiche esterne (i 10 cm, ad esempio) che non mofificano il pesaggio e ricadono nell'art 149 TU. Da me il problema è anche comunale, perchè sono le Regioni (da noi poi deleganti i comuni) a rilasciare le paesaggistiche. E quindi anche a valuatre i presupposti di cui all'art 149. Qualcuno ha qualchhe informazione diversa?
lorenz :
ti dico solo che da me in Campania, tutto passa per la soprintendenza che il più delle volte è contraria a qualsiasi cosa modifichi il territorio, e quindi anche ai 10 cm.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.