bob. : [post n° 315291]

sostituzione di imprese.

per una cil
deve lavorare prima una impresa edile, poi una elttrica che non fa parte di quella edile, ora io non vorrei fare attivare il coord sicurezza e tutto cio che comporta, pertanto posso fare una sostituzione imprese in una cil come a mascherare e giustificare il fatto? altirmenti nella cil dove scrivo sostituzione impianto elettrico è sufficente descrivere cimpianto senza mettere piante elettriche visto che sono cose irrisorie che faranno.
bob. :
aiuto vi prego...
ponteggiroma :
D. lgs 81/08, art 90, comma 3, cito testualmente "...nei cantieri in cui e' prevista la presenza di piu' imprese, anche non contemporanea, il committente, anche nei casi di coincidenza con l'impresa esecutrice, o il responsabile dei lavori, contestualmente all'affidamento dell'incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione...",
poi puoi mascherare quello che ti pare, ma la legge è legge,vabbè tanto stiamo in italia ed ognuno è abituato ad interpretare ed aggirare le leggi come gli pare e piace.
Mi puoi togliere una curiosità bob, ma tu sei committente o tecnico?
bob :
Cosa dovrei fare depositare insieme al cil piano sicurezza al comune? E fare la notifica
Si paga qualcosa?
john :
Al comune per una cil di questo tipo non mi hanno chiesto mai ne il progetto dell'impianto elettrico (d'altronde serve il progetto solo per impianti oltre i 6kW) e neanche il psc. Nominato il Coordinatore si invia la notifica preliminare di inizio lavori all'ispettorato del lavoro e alla ASL competente. Inviare la notifica non costa nulla, se non la raccomandata postale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.