inca1996 : [post n° 317602]

tavola di confronto g/r

ho un dubbio stupido....ma nella tavola di confronto devo evidenziare che una finestra in progetto realizzata con materiale che consente l'aerazione, ma che in variante sarà di un altro materiale?il dubbio deriva dal fatto che questa modifica mi varia anche i conteggi dei rai, quindi è giusto evidenziare questa variazione così il tecnico capisce subito?
grazie grazie ;-)
Valy :
scusa inca ma come fa il materiale a cambiarti i rai? i rai non cambiano se cambi le metrature della finestra o del pavimento?
inca1996 :
avevo previsto delle finestre con lamiera perforata per consentire l'areazione, in variante metto vetro con serramento fisso, quindi cambia il rapporto aerante....mi domandavo se devo indicarlo in qualche modo nella tavola di confronto, oltre che averlo indicato nella tavola di variante e riportare una nuova tabella dei rai
frenci :
secondo me l'importante è che tu lo metta in evidenza nella relazione tecnica, di solito nei gialli e rossi ho visto segnare solo le modifiche agli elementi murari. Per farlo capire ancora meglio al tecnico forse potresti aggiungere una scritta direttamente nella tavola di contrasto.
Arch. Ir :
Io la farei gialla e rossa, per indicarne la sostituzione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.