serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 24 maggio 2013

i post di venerdì 24 maggio 2013

zarch : [post n° 317646]

Verifica statica dell'edificio causa ascensore

Ciao a tutti,
mi trovo a dover verificare un edificio in muratura di tufo, dove al piano interrato c'è in sistema archivoltato e sul solaio soprastante bisognerà installare un ascensore e quindi dovrò verificare l'incidenza che tale struttura potrà avere e l'eventuale rafforzamento del solaio stesso.
Non ho mai lavorato con tali problematiche (edificio con struttura in muratura ed archivoltato sotto) potete indirizzarmi su come procedere? :)
Grazie a tutti per
PT arch : [post n° 317645]

compenso direttore dei lavori

salve a tutti, mi hanno incaricato della direzione dei lavori pre la ristrutturazione di un appartamento che non ho progettato io; qualche collega mi consiglia di chiedere come compenso il 6% sull'importo dei lavori....come devo conteggiare l'importo dei lavori (l'impresa ha già fatto un preventivo, iva esclusa)? comprendo l'iva oppure no? devo conteggiare anche le forniture o solo le lavorazioni? grazie
milenais : [post n° 317625]

oneri urbanizzazione

A quanto ammontano a Roma gli oneri per un cambio di destinazione d'uso da commerciale a residenziale in un edificio di prima del 77?
archifit : [post n° 317617]

RIFACIMENTO MANTO DI COPERTURA CONDOMINIO

Ho appena avuto l'incarico da un amministratore di un condominio di effettuare un sopralluogo nello stabile in cui gestisce 18 condomini per effettuare lavori di manutenzione al manto di copertura ormai obsoleto e quindi per individuare un tecnico che sarà direttore dei lavori e progettista.Sono alle prime esperienze in questo settore ...come procedo?La prassi da seguire?quale documentazione?GRAZIE.
maria : [post n° 317615]

rimborso fiscale

Salve volevo chiedere, avendo cambiato una caldaia con detrazione fiscale e ho comesso un errore pagando con un bonifico postale tramite compiuter.mi dicano che non si può detrarre. cè qualche soluzione grazie.
inca1996 : [post n° 317602]

tavola di confronto g/r

ho un dubbio stupido....ma nella tavola di confronto devo evidenziare che una finestra in progetto realizzata con materiale che consente l'aerazione, ma che in variante sarà di un altro materiale?il dubbio deriva dal fatto che questa modifica mi varia anche i conteggi dei rai, quindi è giusto evidenziare questa variazione così il tecnico capisce subito?
grazie grazie ;-)
Rodriguez : [post n° 317600]

info su acquisto casa con veranda abusiva mai condonata

salve, dopo un attenta ricerca sulla rete in merito alla mia questione ho solo trovato tanti pareri discordanti.
dunque, in data 28/03/2013 ho acquistato un appartamento con una veranda abusiva di circa 20 mq nel comune di Roma. sull'atto catastale la suddetta veranda risulta come un terrazzo. posso dirle con certezza che la veranda non è mai stata condonata in precedenza dai vecchi proprietari, e che è stata costruita da prima
Plag : [post n° 317522]

Tabelle Millesimali

Buongiorno a tutti,
mi è stato chiesto un preventivo per la redazione di tabelle millesimali per un condominio (4 appartamenti) , per suddividere le spese ... ma ho dei dubbi dato che prima di oggi non le ho mai fatte.
Ad oggi , non hanno un amministratore condominiale sia per risparmiare tale spesa sia perché sino ad oggi andavano d'accordo e si "autogestivano" con le spese comuni, anche perché si trattava

i post di venerdì 24 maggio 2013