zarch : [post n° 317646]

Verifica statica dell'edificio causa ascensore

Ciao a tutti,

mi trovo a dover verificare un edificio in muratura di tufo, dove al piano interrato c'è in sistema archivoltato e sul solaio soprastante bisognerà installare un ascensore e quindi dovrò verificare l'incidenza che tale struttura potrà avere e l'eventuale rafforzamento del solaio stesso.

Non ho mai lavorato con tali problematiche (edificio con struttura in muratura ed archivoltato sotto) potete indirizzarmi su come procedere? :)

Grazie a tutti per i consigli!
ponteggiroma :
se non hai mai affrontato tali problematiche ti consiglio caldamente di rivolgerti ad un tecnico "strutturista" specializzato in intrerventi su tali sistemi costruttivi.
max :
Mannaggia a te zarch... é un lavoro serio il nostro... perché ti lanci in queste imprese senza esperienza? ascolta ponteggiroma, vai da uno strutturista, pagagli la consulenza (consideralo un investimento, come se stessi acquistando attrezzatura per il tuo studio) e imparerai molto! forse non ti rimarrá nulla in tasca ma almeno ritardi la venuta dei capelli bianchi.
gio :
trova uno strutturista; fagli fare il progetto e la direzione lavori strutturali. Lo strutturista scieglilo fra quelli bravi ed esperti; non fra quelli economici.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.