maurì : [post n° 320620]

IVA 10 % per acquisto materiale edile

Salve a tutti, come prima esperienza sto seguendo la d.l. per il rifacimento di un terrazzo di 12 mq (che verrà eseguito in economia dal richiedente) e il magazzino dove mi andrò a rifornire mi accetta l'iva al 10%, basta che presenti una dichiarazione del richiedente in cui si attesti che i lavori rientrino nella manutenzione straordinaria di cui all'art. 7 comma 1 lett. b) della L. 488 del 23/12/199.
Premesso che ho presentato regolare SCIA, volevo chiedervi se era correttà questa procedura.
Grazie.
desnip :
Sì, però per avere l'Iva al 10%, nel caso di m.s., l'acquisto deve essere fatto dalla ditta esecutrice.
donovan :
ma al magazzino hai detto che l'acquista il cliente e non l'impresa?
kia :
Ma le imprese acquistano al 21% mica al 10%.
kia :
o meglio può acquistare al 10% sia l'impresa che l'acquirente nei casi prospettati a pag.18 della Guida Fiscale dellìAdE per le ristrutturazioni. Andate a vedere la guida aggiornata a giugno 2013 che è uscita in questi giorni.
kia :
scusate ho scritto acquirente ma volevo scrivere committente
kia :
scusate ho scritto acquirente ma volevo scrivere committente
maurì :
Per kia, credo che in realtà non si possa applicare l'iva al 10% ma al 21%, quella oedinaria, visto che a pag. 19 della guida dell'agenzia delle entrate, nel caso di materiali acquistati direttamente dal committente, non prevede l'iva agevolata.
maurì :
P.S. nel mio caso si dovrebbe trattare di manutenzione straordinaria e non di ristrutturazione vera e propria, che ha un regime più favorevole.
desnip :
Kia, che io sappia la ditta acquista al 21% e poi fattura al committente il 10%. Insomma non è molto conveniente per loro, per questo devi presentare apposita dichiarazione ecc., e non applicano l'aliquota agevolata spontaneamente.
maxxx :
Per la manutenzione straordinaria l'iva va al 10% solo se è l'impresa ad acquistare i materiali, invece se è ristrutturazione va sempre al 10%, quindi potresti valutare se il "rifacimento del terrazzo" si può considerare m.s. oppure ristrutturazione.
maurì :
Premesso che nella guida dell'agenzia delle entrate la sostituzione di pavimentazioni e l'impermeabilizzazione del terrazzo rientra nella manutenzione ordinaria (pg. 12), il completo rifacimento con nuova guaina, massetto, mapelastic e pavimentazione, la ritengo manutenzione straordinaria. Difficilmente la valuterei come ristrutturazione.
Il committente che acquista direttamente, i soli materiali, paga allora l'iva al 21% e poi detrae il 50% per manutenzione straordinaria, pagando con bonifico bancario in cui si cita l'art. 16 bis DPR 917/86 per le ristrutturazioni.
Cosa ne pensate?
desnip :
Sarebbe giusto, se non fosse che non sempre questi lavori sono considerati m.s. Io sono sempre nel dubbio...
desnip :
Sarebbe giusto, se non fosse che non sempre questi lavori sono considerati m.s. Io sono sempre nel dubbio...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.