martin : [post n° 320797]

cauzione appalto privato

buongiorno a tutti,
in fase di proposta di una forma di contratto tipo di un appalto privato per una rifacimento di un tetto di un villino, il cliente mi chiede di aggiungere per sicurezza un articolo che richieda una percentuale dell'importo da mantenere come garanzia a cauzione, la cosa però mi lascia un po' perplesso, infatti avevo proposto una forma di pagamento con sal a 3 step con un saldo finale da fare dopo la consegna e il collaudo, per capire l'entità si parla di un tetto di meno di 200 mq per un'entità che si aggira sui 20000€, che ne pensate?
martin :
per chiarire meglio il cliente chiede di tenere una parte dell'importo a garanzia a lavoro completato
ponteggiroma :
fa parte della contrattazione tra committente e impresa, se loro si accordano in tal senso che c'è di male? Infondo si tratta di applicare una percentuale di trattenuta su ogni sal da svincolarsi a lavori ultimati e collaudati...
martin :
niente di male, il mio compito sta nel proporre una soluzione contrattuale vantaggiosa per il cliente, mi potresti dare un riferimento a un esempio le ricerche che ho fatto mi hanno portato sempre a risultati sul pubblico che chiaramente ha parametri un po' differenti, in teoria dovrei verificare in base ai tempi dell'impresa quanti sal vorrebbe proporre e poi stabilire una percentuale nell'ordine del 10% 20% ? da trattenere fino a collaudo?
ponteggiroma :
solitamente faccio il 10% trattenute fino al collaudo o fino a un tot di giorni dopo.
kia :
ma sarebbe la cosiddetta "ritenuta di garanzia"?beh, io la vedo sempre nei contratti che passano per studio.
martin :
che ne pensate di una formula come questa?

La somma verra' corrisposta con le seguenti modalita':
Il % dellメimporto alla firma del contratto;
% dellメimporto a I SAL ( previa approvazione della D.LL)
% dellメimporto a II SAL ( previa approvazione della D.LL)
% dellメimporto alla fine dei lavori
ad avvenuto collaudo delle opere verrà saldata la parte rimanente trattenuta come ritenuta di garanzia.
ponteggiroma :
come accennato sopra, tutti i tipi di accordi sono validi, a condizione che tengano conto delle disponibilità del committente e dell'appaltatore. Secondo tuo schema però mi sembra pochino perchè al collaudo avvenuto ti conviene trattenerti anche il saldo finale, altrimenti solo il 10 % mi sembra pochino, poi regolati.
martin :
i clienti mi hanno proposto una formula con trattenuta di 6 mesi a garanzia della riuscita dell'intervento, anche questa è una formula che voi usate normalmente?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.