pennagomma : [post n° 330895]

aggiunta bagni. standard urbanistici ?

Salve a tutti,
devo presentare un preventivo per dei lavori di ristrutturazione in un appartamento che deve diventare un B&B e che ha quindi bisogno di un bagno per ogni stanza.
Si tratta quindi di aggiungere 2 bagni ritagliando lo spazio all'interno delle stanze.

non essendoci modifiche strutturali pensavo di presentare una C.I.L.A. (comune di roma) però mi sorge una domanda.... leggo sulla descrizione dei titoli abilitativi:
Sono soggetti a C.I.L.A. gli interventi di manutenzione straordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b) del D.P.R. 380/01, ivi compresa l'apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell'edificio, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici.

aggiungere due bagni.... è incrementare i parametri urbanisitici ?!?!
io credo di no..... però confermatemi vi prego ;-)
biba :
No. Aumentano il carico urbanistico modifiche quali il frazionamento che accresce il numero delle unità immobiliari, gli ampliamenti, alcuni tipi di cambio d'uso, ecc.
Sui bagni però, se sono un buon numero, mi porrei il dubbio della capacità delle rete fognaria esistente di assorbire il carico aggiuntivo. Si sa mai che ti serva un'autorizzazione allo scarico in variante.
john :
Ma la scelta di un servizio per ogni stanza da cosa è data? mi pare di ricordare che nei B&B non c'è questo obbligo, ma un numero minimo di servizi per un tot di stanze da letto.
melina :
l'aggiunta di due bagni è una sostanziale modifica morfologica, dovresti presentare una SCIA. ((a me l'hanno richiesta per l'aggiunta di un bagno) Ti consiglio in ogni caso di chiedere direttamente all'ufficio tecnico del municipio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.