umido : [post n° 331296]

umidità in box appena comprato...e 2!!!

ciao a tutti!
a pochi giorni dal mio post sull'umidità, vi aggiorno su cio che e successo.

Riassumendo il mio problema per chi non ricordasse lo scorso post, vi dico che ho comprato un nuovo box doppio, 9 x 4, in un complesso residenziale di nuova costruzione, ha ha infiltrazioni su tutta la larghezza e metà della lunghezza...ho contato 35 infiltrazioni (o macchie di umidità)!!!!!
Il mio box e fatto da solaio in predalles con giardino condominiale sul solaio e il muro di sostegno che corre per tutta la lunghezza del mio box.

Ho riscontrato 2 problemi:

1 - molte infiltrazioni nel box;
2 - fessura che corre da cima a fondo di tutto il box

Questo in breve il mio problema.
Dopo i vostri aiuti e consigli sono andato dall'impresa, la quale ha minimizzato il danno dicendo che sono tipiche dovute al "tempo trascorso tra la posa del solaio e la parte impermeabile" per cui l'acqua intrappolata scende cosi...mi hanno poi detto che, non essendo bagnato al tatto, vuol dire che non bisogna far nulla...

Ho insistito e loro mi hanno detto "beh,chiami un suo tecnico di fiducia e poi si vedra il da farsi" mettendomi un po alle strette...

Ora: ho sentito un tecnico il quale mi dice che bisogna fare non solo un sopralluogo ma anche usare degli strumenti per capire esattamente di cosa si tratta...insomma...un'ottima tecnica ma ovviamente mi costerà un bel po...e l'impresa non ne vuole sapere...

Il tecnico è venuto e lui non si e sbilanciato, dicendomi in sostanza "si, hai un problema ma per essere sicuro devo usare gli strumenti e questo ti costerà"...lui mi consiglia di far partire una lettera con avvocato e roba varia per smuovere un po le acque...

ma non c'è un modo alternativo per risolvere il tutto? E' mai possibile che si debba SEMPRE andare in causa, anticipare diverse migliaia di euro che poi non so se e quando li prendero, ecc?

CIoe...e assurdo...fin quando devi comprare tutti gentili e sereni...poi, una volta dati i soldi basta, i problemi sono i miei e loro se ne vogliono lavare le mani...e a me accollarmi tutte le spese x far partire un eventuale causa...scusate lo sfogo...

ma e normale tutto cio?!?

vi mando altre foto...sono piu nitide rispetto alle altre...
VI LASCIO IL LINK QUI DOVE POTETE VISIONARE L'UMIDITA DEL SOFFITTO IN PREDALLES (e umidità?infiltrazioni? fa parte dell'asciugatura?)

www.2shared.com/photo/mvuLw700/IMG_7481.html
www.2shared.com/photo/tV657ako/IMG_7482.html
www.2shared.com/photo/XDpuhMaH/IMG_7485.html
www.2shared.com/photo/E7zGUOZk/IMG_7486.html
www.2shared.com/photo/ZnJ3dFjW/IMG_7475.html
www.2shared.com/photo/qayrp4pd/IMG_7477.html
www.2shared.com/photo/F9tuoRWY/IMG_7480.html
www.2shared.com/photo/a8iSEK2g/IMG_7487.html

VI LASCIO IL LINK QUI DOVE POTETE VEDERE LA FESSURA DEL MURO

www.2shared.com/photo/zGZyhZbX/IMG_7487.html
www.2shared.com/photo/VbBI-i0o/IMG_7488.html
www.2shared.com/photo/odTUEn3w/IMG_7489.html
www.2shared.com/photo/Juc5Z2jS/IMG_7490.html

GRAZIE A TUTTI
ponteggiroma :
lascia perdere strumenti ecc... fatti fare una semplice perizia senza rilievi strumentali ed altre complicazioni, con quella vai da avvocato e preparate una bella lettera con richiesta di risarcimento, non pensare di andare subito in causa. Lettera di avvocato +perizia=base per contrattare con l'impresa, ma se ti limiti ai soli scambi di opinioni con il costruttore non ne verrai mai a capo.
john :
Situazione non semplice se trovi un muro sia dalla parte di chi ha costruito sia da parte del tecnico di fiducia. Posso consigliarti intanto di cercare un altro tecnico meno legato all'analisi strumentale. Insistere con l'impresa con adeguata documentazione fotografica e sopralluoghi e in caso scrivere e minacciare di adire le vie legali (fallo per gradi magari, ovvero prima tu e poi con una letterina dell'avvocato) rammentando che ci sono delle garanzie che il costruttore deve fornire da vari punti di vista. Insomma prima della causa vera e propria ci sono vari step da seguire. Purtroppo è così. Controlla bene anche nell'atto di acquisto cosa dichiari tu, in quanto acquirente. Del tipo se hai visionato immobile e ne accetti le condizioni di stato etc etc etc....devi andare per gradi sopratutto se la situazione peggiora.
Valy :
quoto John e Ponteggi, in più aggiungo che essendo una casa nuova hai diritto della garanzia dei 10 anni, come da art. 1669 del Codice Civile e il tuo caso rientra proprio in questo.
Consiglio quindi cambia tecnico e fai fare immediatamente una perizia senza strumenti, basta anche l'ausilio del muratore che spacca un pezzettino per vedere cosa c'è effettivamente dall'altra parte del muro, costa di meno e i risultati ce li hai lo stesso...ovviamente fai foto datate, sia prima che dopo l'intervento del muratore per la perizia (per esempio con la data del giornale in primo piano) perché potrebbero contestarti il fatto che sei stato tu ad alterare il tutto. ovviamente fai allegare la perizia ad una lettera dall'avvocato, magari uno che si occupa di questo tipo di cause e non uno qualsiasi.
buona fortuna.
ivana :
Se non ci ha già pensato e se il posto è piccolo, abbia cura di scegliere tecnico ed eventuale avvocato che non siano dirimpettai della ditta.
umido :
grazie mille per i consigli...davvero preziosi.
Si cambiero sicuramente tecnico...mi sembrava strano anche a me che ci voleva per forza una strumentazione perticolare.

Ottima l'idea delle foto con il giornale...cosi ci sara la data certa.

Cerchero comunque di andare per gradi, prima per vie "bonarie" e poi se vedo che non si risolve, andrò per gradi sempre maggiori.

grazie a tutti
Valy :
Certifichi sempre anche le vie bonarie, per esempio con una raccomandata o mail che sono comunque rintracciabili, perché la denuncia del vizio la deve fare entro un anno da quando è entrato in possesso del bene.
umido :
ok quindi conviene oltre a parlarne bonariamente con l'impresa avere una mail che ne certifichi il tutto? grazie ottimo suggerimento, non ci avevo pensato!!!

sempre meglio esser sicuri perche non si sa mai dove si arriva....

vi terro aggiornati spero per buone notizie!!
ponteggiroma :
sig umido ormai aspettiamo le varie puntate di settimana in settimana... come fosse una fiction :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.