Angelo : [post n° 331308]

particella graffata

la famiglia di mia moglie acquistò nel 1996 un pied a ter con graffata una particella che una volta era un giardino e poi i vecchi proprietari hanno costruito! Ora la famiglia di mia moglie si trova ad abitare in 2 particelle distinte ma se facciamo le visure solo la principale risulta intestata a loro mentre la seconda (graffata o ex graffata ) risulta ancora intestata al vecchio proprietario! Come è possibile? E' stato saltato qualche passaggio?
ivana :
Ma il contratto cosa riporta? Se il contratto è chiaro in merito, o l'Agenzia non ha recepito (capita) la voltura del notaio, o la voltura non è mai stata fatta. In entrambi i casi bisogna rivolgersi al'Agenzia. Può farlo lei o incaricare un architetto.
Valy :
Buongiorno Angelo sul rogito è segnato anche la vendita della particella graffata? se si bisogna richiedere una correzione al Catasto che avrà fatto una trascrizione sbagliata dell'atto. Può farla direttamente lei tramite Contact Center dal sito dell'agenzia del Territorio con tutti i dati catastali, i dati del rogito (data, notaio, numero di trascrizione) e numeri della voltura, che si solito è segnata sempre sul rogito, oppure recandosi direttamente alla sede di pertinenza dell'abitazione.
In 30 giorni dovrebbe ricevere risposta dal AdT se l'operazione è andata a buon fine o meno.
Cosa un po' più complicata se, oltre a non risultare intestata a sua moglie, la costruzione fatta dai vecchi proprietari non risulta accatastata (cioè risulta ancora giardino), in quel caso è meglio se si rivolge ad un tecnico di zona.
Valy :
Quoto Ivana, che mi ha preceduta nella risposta mentre stavo scrivendo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.