anto : [post n° 331374]

verifica rendita catastale

Buonasera,
avrei bisogno di un consiglio, mi hanno affidato una verifica sulla rendita catastale di un negozio ( secondo i proprietari è troppo alta ) come posso procedere? La classe di appartenenza è C/1 . Apportando tale variazione potrei incorrere in un ulteriore aumento ?
ivana :
non puoi cambiare la rendita con un nuovo DOCFA (a meno che non debba aggiornare contestualmente le planimetrie) Devi fare un'istanza e motivarla, (io non l'ho mai fatto, ma avevo tempo fa visto qualcosa per un cliente) paragonala con le rendite di altri negozi in zona, e vedi se si discosta di molto così da valutare se conviene o meno proseguire il lavoro
Valy :
Quoto Ivana e in più aggiungo che bisogna anche tenere conto se per caso il tuo committente ha fatto lavori per i quali è stata necessaria la variazione catastale e in quel caso la rendita è aumentata perché c'è stata la rivalutazione. Magari gli altri vicini di negozio hanno rendite che risalgono ai tempi che furono e ovviamente sono basse, a volte troppo basse per poter fare una vera e propria comparazione.
af1972 :
per un caso simile, a seguito di aggiornamento catastale ed invio a domicilio dell'accertamento con la nuova rendita (aumentata), ritenendola non adeguata, presentai un'istanza in autotutela specificando le motivazioni del ricorso, magari adducendo alle caratteristiche intrinseche ed estrinseche del fabbricato e della zona (finiture, ubicazione, trasporto pubblico, similitudine con altri fabbricati nella stessa zona censuaria, ecc...) che fanno variare la classe di appartenenza e quindi la rendita catastale. Il passo successivo è di costituirti presso la Commissione Tributaria Provinciale ed attendere di essere convocato in contraddittorio. Tieni presente, anche nella fase di istanza in autotutela potrebbe presentarsi un tecnico del catasto per le osservazioni del caso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.