Barbara : [post n° 331428]

Fare o no il compromesso

Salve dovrei acquistare un villino su tre piani e dalle planimetrie catastali risulta tutto bene x l'interno ma manca la scala di collegamento tra il piano terra e il seminterrato? Si può' sistemare urbanisticamente e al catasto invece di box si e'g fatta una fusione ed e'g divenuta A7. Mi aiutate a capire il da farsi.
Grazie
Barbara
ponteggiroma :
barbara, lascia perdere il catasto ed incarica un tecnico "serio" che ti possa verificare la situazione urbanistica in comune, qualora non sia conforme verifichi la sanabilità della situazione e relativi costi per effettuarla che, ti assicuro, non sono pochi, sempre che si possano fare.
Valy :
Quoto Ponteggi e in più aggiungo se firma il preliminare, deve mettere nero su bianco che il venditore metta a posto la situazione, quindi o riporta il tutto allo stato concessionato delle cose (= togliere la scala di collegamento interno, smantellare il piano e lo fa tornare ad essere un box) oppure richiede una sanatoria in Comune, pagando gli oneri per l'ampliamento (che non sono pochi), perché di fatto ha annesso superficie abitabile, prima della firma del rogito (vedrà però che sarà il notaio stesso che bloccherà il tutto fino al sanamento della situazione)
Attenzione però, per fare la sanatoria devono esserci le caratteristiche adatte e quindi. prima di tutto se il PRG/PGT comunale e il regolamento edilizio e di igiene lo prevedono (cioè che non si possono superare determinati indici di abiltabilità piuttosto che per ogni villino deve esserci per forza anche il box, insomma varie motivazioni), se i regolamenti lo prevedono: altezza superiore ai 2.70 potrebbe essere annessa come sup. abitabile, se sotto questa misura allora si può annettere solo come pertinenza collegata all'abitazione, Senza Permanenza di Persone (ciò vuol dire che viene considerata una cantina, piuttosto che locale tecnico, NO TAVERNA, perché anche per quella ci vuole l'altezza minima).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.