biba : [post n° 331453]

misura cassonetti per computo metrico

Devo porre una domanda così banale che quasi mi vergogno, ma mi consola l'adagio del buon Socrate che diceva "il vero saggio è colui che sa di non sapere"...allora io ci so a pacchi.
Computo metrico. Devo conteggiare dei cassonetti per tapparelle. La voce è questa: "Cassonetto coprirullo in legno per avvolgibile .. con frontale fisso e cielino mobile .... misurato fronte e cielino" e va espressa in mq. Io che cosa devo quantificare? Ad esempio, mettiamo che abbia una finestra 120x150: quanti metri quadrati conto di cassonetto? Che vuol dire misurato fronte e cielino? Non capisco... =___=
ale :
penso che vada misurata la superficie frontale del cassonetto, cioè quella che vedi guardando la finestra (quindi la larghezza della finestra per l'altezza del cassonetto - 30/40 cm?) e la superficie della parte inferiore del cassonetto , cioè il cielino (larghezza finestra per profondità cassonetto).
Pitosto :
quoto ale
fulser :
aggiungo: non la larghezza della finestra, ma qualcosa in più perchè in realtà i cassonetti sono per forza di cose più larghi (in genere una 30ina di cm in più, ma dipende dal tipo di cassonetto).
biba :
grazie della velocità e della chiarezza, mi avete aiutato ad evitare una figuraccia col capo. In realtà li avevo conteggiati come mi avete spiegato voi, però mi sembrava un sistema talmente contorto che... non riuscivo a credere di aver capito bene!! grazie mille, siete preziosi.
fulser :
in effetti può sembrare contorto, ma una volta presa dimestichezza... Però è vero che in genere i fornitori di cassonetti ragionano a metro lineare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.