Fede : [post n° 332619]

risaldamento a pavimento in aggiunta o scavando?

consiglio...dovendo rifare l'impianto di riscaldamento e essendo intenzionati a mettere il riscaldamento a pavimento, suggerite di andare in aggiunta alzando il piano di calpestio (quindi cambiando tutte le porte e adeguando i bancali) o provare di fare l'intervento scavando e mantenendo la stessa quota di calpestio?
Pitosto :
forse più che scavare devi demolire il massetto esistente!! :)
Scherzi a parte, devi valutare qual'è l'altezza intradosso-estradosso e se un eventuale aggiunta non ti metta in condizioni di non avere le altezze minime. In ogni caso le porte subiranno delle modifiche, il muratore non ha il bisturi!
Considera che il nuovo "pacchetto" abbia spessori diversi visto che dovrai in ogni caso rifare il massetto, la pavimentazione e quant'altro...
Io ti suggerirei di pensare ad intervento radicale perché hai bisogno di spazio per il passaggio delle tubazioni che compongono l'alimentazione del pannello radiante, oltre ai collegamenti, collettori, ecc...
Fede :
eheheh, si devo demolire il massetto esistente ma non solo, perchè dovrò comunque abbassare ulteriormente per fare posto a tutto (nuovo isolamento+ massetto classico impianti non riscaldamento + pacchetto riscaldamento a pavimento)...e quindi forse scavare....se non erro...:-)
(ah, non ci sono cupolex o simili solo ghiaia...spero)

il problema delle altezze non c'è, perchè abbiamo un margine di 10 cm da utilizzare, ma mi "dispiaceva" rifare tutte le porte e adeguare l'h dei bancali e avere un "gradino" per entrare in casa quando non era strettamente necessario...o dici che non si riesce comunque a fare?

in che senso intervento radicale?
Robi :
ma è un piano terra senza vespaio?!?
Fede :
mah diciamo che ha un vespaio talmente "ben fatto" che si può anche rifare...da come si comporta sembrerebbe esserci solo un massetto e della ghiaia...
Robi :
beh...se così fosse ti consiglio di approfittare del cantiere per fare il vespaio che oltre a riparare l'umidità (se mai ci fosse) in alcuni comuni è obbligatorio per eliminare il rischio del gas radon proveniente dal terreno.
Fede :
sì infatti capita che i proprietari lamentino che "si umidificano le fuge del pavimento"...
ma dici fare un vespaio in ghiaia fatto bene o mettere proprio i cupolex...per mettere i cupolex bisognerebbe scavare parecchio...no?
poi...farlo "dall'interno"...mi fa un po' specie...dici che riesce a fare un buon lavoro ugualmente?
robi :
Non c'è problema. ..si fa tranquillamente. ..io in caso di ristrutturazione di piano terra lo faccio sempre con i cupolex e ovviamente deve essere arieggiato verso i muri perimetrali. Ti consiglio anche di verificare la normativa adl e comunale della tua zona sull'obbligatorieta' del vedpaio areato
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.