serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 7 gennaio 2014 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 7 gennaio 2014

i post di martedì 7 gennaio 2014

PC : [post n° 332665]

Architetto

Buonasera, avrei un quesito:
in caso di Restauro conservativo di dipinti murali interni nel Comune di bologna oltre all'approvazione della Soprintendenza e della Curia Arcivescovile quale titolo abilitativo deve essere presentato al Comune?Deve essere obbligatoriamente nominato il Direttore dei Lavori?
davide_ghilardi_architetto : [post n° 332663]

CTU consulenti per verifiche esterne

Buonasera, sono un architetto CTU per il Tribunale di Monza e Brianza, ed ho una domanda tecnica al quale non trovo risposta:
attualmente sono CTP in una causa, e sebbene abbia proposto 3 preventivi di 3 società riconosciute e certificate per effettuare delle verifiche termografiche necessarie alla redazione della perizia (che si aggirano intorno a 3000/4000 euro), il CTU riconosce esclusivamente la società da lui proposta (dal costo esorbitante di 12000
Pia : [post n° 332652]

Che fine fà il PSC a fine cantiere ?

Probabilmente è una curiosità sciocca ....
una volta terminati i lavori in cantiere e comunicato in comune la fine lavori il PSC e tutti i verbali/documenti che lo compongono che fine fanno, ma soprattutto a chi vanno ??
Il fascicolo dell'opera va al cliente .... ok, ma il PSC?
Spesso e volentieri mi sono ritrovata che il cliente non volesse "altra carta" da tenersi in casa e me lo ridava ...
Robi : [post n° 332649]

rai uffici capannone

buongiorno,
devo sanare un blocco uffici su due piano realizzati all'interno di un capannone artigianale. alcuni uffici affacciano verso l'interno del capannone...
domanda: come mi comporto con i RAI degli uffici che si affacciano verso l'interno del capannone? sono a norma o devo fare impianto ricambio aria?
Ale : [post n° 332620]

vincolo archeologico

ciao a tutti
mi trovo nel caso di un vincolo archeologico in un comune in provincia di Roma, il Comune vuole il NO per dare via al procedimento amministrativo.
Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha già trattato un tipo di vincolo del genere e che iter ha seguito. Grazie a tutti
Fede : [post n° 332619]

risaldamento a pavimento in aggiunta o scavando?

consiglio...dovendo rifare l'impianto di riscaldamento e essendo intenzionati a mettere il riscaldamento a pavimento, suggerite di andare in aggiunta alzando il piano di calpestio (quindi cambiando tutte le porte e adeguando i bancali) o provare di fare l'intervento scavando e mantenendo la stessa quota di calpestio?
archinesperta : [post n° 332596]

DL e contratti

Ciao! sono al mio primo cantiere, o meglio lo sarò se decido di seguire la DL del mio primo lavoro "serio" (una piccola ristrutturazione, sostanzialmente rifacimento tramezzi e finiture di una villetta)
che cosa dovrei fare oltre a verificare che i lavori vengano fatti secondo il progetto? dovrei compilare tutti i documenti di cantiere (giornale, misure ecc...) o quello è obbligatorio solo per interventi maggiori? considerano che comunque vorrei fare un
mary : [post n° 332584]

lavanderia

in ambito residenziale la lavanderia è obbligatorio abbia areoilluminazione? o può essere un locale cieco? o se cieco l'unica possibilità a dichiararlo ripostiglio?
grazie mille

i post di martedì 7 gennaio 2014