Pia : [post n° 332652]

Che fine fà il PSC a fine cantiere ?

Probabilmente è una curiosità sciocca ....
una volta terminati i lavori in cantiere e comunicato in comune la fine lavori il PSC e tutti i verbali/documenti che lo compongono che fine fanno, ma soprattutto a chi vanno ??
Il fascicolo dell'opera va al cliente .... ok, ma il PSC?
Spesso e volentieri mi sono ritrovata che il cliente non volesse "altra carta" da tenersi in casa e me lo ridava ... e da qui la curiosità di chi effettivamente se lo deve tenere!
grazie
nikosky :
di fatto lo puoi anche buttare - ammesso che ti abbia saldato il tutto.
il PSC è valido se il cantiere è in corso, se il cantiere non c'è più non occorre tenerlo.
io per un pò lo terrei, a prendere polvere.
Pia :
Grazie Nikosky ... in effetti fino ad ora me lo sono sempre ripreso e conservato per "non si sa mai!".
Mi era venuto il dubbio di sbagliare a tenermelo ...
biba :
Ciao Pia, al corso sulla sicurezza che ho appena finito di frequentare ci hanno fatto un po' di terrorismo, ci hanno detto che se un lavoratore manifesta una malattia professionale potrebbero andare a vedere tutti i cantieri in cui ha lavorato negli ultimi tot anni e tu come CSE potresti essere chiamata a rendere conto delle misure di sicurezza che avevi adottato o non adottato. Secondo me è fantascienza, però se hai una cantina/garage/soffitta (insomma, un po' di Sac!) a disposizione, qualche anno di PSC io ce lo metterei.
arkinGeos :
Ottimo consiglio...ascolterei "quelli" dei corsi perchè sono dei tdp che spesso e volentieri collaborano come consulenti per giudici ecc. e la sanno lunga in fatto di "caccia al colpevole"...e poi non dimenticare che siamo in Italia e TUTTO può accadere!! :-(
Pia :
Davvero grazie a tutti ... come ho detto prima li ho tenuti per il classico "non si sa mai" ... perché ho visto che è sempre meglio conservare visto che ogni volta ne esce una nuova di complicanza e poi perché avevo letto di una sentenza in cui il giudice aveva richiesto il psc dopo anni dalla chiusura del cantiere!
... agli inizi ... stampavo due copie del psc ... uno per me e uno per il cantiere e li tenevo contemporaneamente aggiornati per avere anch'io una copia di tutto... poi con il tempo ho visto che quello di cantiere mi veniva restituito così ho smesso di farne due copie dato che poi mi ritorna quello di cantiere.
e da qui il dubbio se faccio bene o sbaglio.
arkinGeos :
Sei fortunata Pia vuol dire che lavori con imprese "scrupolose" ;-)
Pia :
arkinGeos ... in effetti non posso lamentarmi delle imprese ... non sono "da manuale" ma non posso lamentarmi sentendo le esperienze di altri colleghi !
Certo però che anch'io sono la classica rompi scatole ! ;P
arkinGeos :
Ma no...sei solo... "professionale" ;-))
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.