davide_ghilardi_architetto : [post n° 332663]

CTU consulenti per verifiche esterne

Buonasera, sono un architetto CTU per il Tribunale di Monza e Brianza, ed ho una domanda tecnica al quale non trovo risposta:
attualmente sono CTP in una causa, e sebbene abbia proposto 3 preventivi di 3 società riconosciute e certificate per effettuare delle verifiche termografiche necessarie alla redazione della perizia (che si aggirano intorno a 3000/4000 euro), il CTU riconosce esclusivamente la società da lui proposta (dal costo esorbitante di 12000 euro!!).

Può un CTU IMPORRE la nomina di una società/azienda per eseguire delle verifiche tecniche?

Quali sono i limiti e poteri del CTU a riguardo? Quali azioni a tutela dei miei clienti posso fare per sfuggire a questa imposizione?

Vi ringrazio in anticipo..
davide_ghilardi_architetto
ponteggiroma :
bel post e non semplice. Premesso che il ctu è persona di "fiducia" del magistrato, non credo che tu abbia molte possibilità. Unica potrebbe essere far inserire delle tue osservazioni in merito al criterio adottato dal ctu per selezionare la società in questione allegando alle stesse i tuoi preventivi. A tali tue osservazioni il ctu è obbligato a darne risposta con delle controdeduzioni sulla sua perizia, non credo che tu abbia la possibilità di imporre le società da te contattate, ma soltanto chiedere al ctu di essere più ragionevole.
Se qualcun altro è a conoscenza di altri metodi di intervento che possano far risparmiare qualcosa alle parti interessate, mi farebbe piacere conoscerli.
davide_ghilardi_architetto :
Ti ringrazio per la risposta ed osservazioni. Ritengo anch'io che la strada che porta a far ragionare il CTU sia la piu' intelligente. Purtroppo, ci siamo resi conto che il CTU non e' ricettivo al riguardo. A dirla tutta sto cominciando a dubitare della onesta' del CTU, e che la sua insistenza ad accettare esclusivamente la societa' da lui proposta sia al quanto sospetta. Pertanto debbo aver certezza sulle procedure prima di fare istanza di ricusazione del CTU.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.