Andrea : [post n° 335466]

Dimensioni minime box auto e spazio di manovra

Dovrei realizzare un box auto all'interno di un garage i proprietari che hanno accesso al garage sono 3 quindi parliamo di meno di 9 posti auto, il box in sostanza deve essere realizzato con due pareti e rimane aperto dal lato dove c'è lo spazio di manovra.
le dimensioni del box sono 3,10 x 6,60 e credo che come dimensioni ci sto, ora non so se devo rispettare i 5 metri di spazio di manovra ma forse solo nel caso in cui sono con più di 9 posti auto applico la normativa antincendio,ho letto da qualche parte che lo spazio di manovra si può ridurre anche a 3 metri se di fronte all'entrata del box nel mio caso ho 2,80m lo spazio di manovra ma il box interno è 3,10 di larghezza, se sono validi i 3 metri di spazio di manovra potrei recuperarli restringendo il box di 20 cm.
john :
Nel DM 1 2 86 al punto 3.6.3 in nota è espresso che per tratti limitati, previa apposizione di specchi e/o idonea segnaletica la corsia di manovra può essere di minimo 3,00 metri. Questo riguarda le autorimesse oltre i 9 p.a.. Personalmente, essendo una autorimessa con 3 posti e quindi immagino con percorsi molto limitati seguirei la norma, anche per una ragione di buon senso, lasciano non meno di 3 metri.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.