serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 13 febbraio 2014

i post di giovedì 13 febbraio 2014

geom.Glauco : [post n° 335505]

Pos impresa e voucher

Ciao a tutti! Sto aiutando una piccola impresa a redigere un Pos. L'impresa è formata dal titolare e da due altri componenti. Il primo proviene da una cooperativa di lavoratori (quindi credo che debba redigere un suo pos) mentre l'altro operaio verrà pagato con voucher. Quest'ultimo come dovrà essere considerato? Rientrerà nel pos dell'impresa o anche lui dovrà redigere un suo pos?
grazie
enrico : [post n° 335501]

Piani emergenza ed evacuazione

Devo predisporre una planimetria per un piano di emergenza ed evacuazione e volevo sapere se l'ultima norma da prendere come riferimento per la simbologia da adottare è la UNI EN ISO 23601:2009.
Grazie
mr_luis : [post n° 335492]

Realizzazione ingresso indipendente

Buon pomeriggio..
sto esaminando la possibilità o meno di realizzare un ingresso indipendente di una cantina posta al primo piano seminterrato di un fabbricato anni "30, direttamente dalla strada pubblica.
Secondo voi..al di là di qualsiasi accorgimento tecnico per la realizzazione dello stesso, ammettendo il permesso all'unanimità dei condomini, effettuate le opportune verifiche da NTA e da RE, che tipo di problematiche e situazioni bisognerebbe affrontare in sede di richiesta comunale?
annar.cuncu : [post n° 335479]

CORRIDOIO,ANDRONE E VANO SCALE CONDOMINIO SI CUBA?

Salve a tutti sto progettando una piccola palazzina (piano terra e primo piano), ma non trovo da nessuna parte informazioni riguardo la cubatura del corridoio, l'androne e il vano scale, vorrei sapere se queste zone rientrano nel calcolo della cubatura oppure no, zona Roma infernetto.
Grazie
Andrea : [post n° 335466]

Dimensioni minime box auto e spazio di manovra

Dovrei realizzare un box auto all'interno di un garage i proprietari che hanno accesso al garage sono 3 quindi parliamo di meno di 9 posti auto, il box in sostanza deve essere realizzato con due pareti e rimane aperto dal lato dove c'è lo spazio di manovra.
le dimensioni del box sono 3,10 x 6,60 e credo che come dimensioni ci sto, ora non so se devo rispettare i 5 metri
Marta : [post n° 335457]

Completamento casa esistente

Buongiorno a tutti, stiamo sistemando una casa di 300 mq, abbiamo scelto la maggior parte delle cose e non sono necessari lavori di muratura. Secondo voi sarebbe meglio rivolgersi ad un architetto per un consiglio su come completare, scegliere i colori delle pareti, arredare, ecc? Quanto potrebbe costarci un intervento del genere? Tenendo conto che tutte le pratiche le farà il geometra al quale ci siamo affidati. Grazie
sa : [post n° 335443]

CTU

Salve a tutti,
mi chiedevo se è possibile isciversi all'albo dei ctu di una provincia diversa da quella di residenza!!!???
mi sembra di aver letto da qualche parte che si è obbligati ad iscriversi presso l'albo della provincia di residenza....è vero?
grazie

i post di giovedì 13 febbraio 2014