PatPatu : [post n° 345804]

Informazioni per insegna a bandiera

Ciao a tutti, colleghi!
Vi espongo la questione: dovrei, per conto dell'azienda per cui lavoro, progettare e apporre delle insegne a bandiera in corrispondenza di due negozi situati nel centro storico di Roma, Municipio I.
Ho cercato di comunicare più volte sia con la Sovrintendenza, sia con il S.U.A.P.- Ufficio Insegne di competenza del Municipio, ma immaginerete la solerzia nelle risposte...oltre al fatto che oggi 31 luglio in sovrintendenza mi hanno detto che per tutto agosto non daranno retta a nessuno (sì, ma oggi è ancora luglio...).
Ho dunque scaricato la modulistica e letto le direttive, ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha già avuto un'esperienza simile e se mi può dare qualche dritta. In particolare, come posso sapere se questi immobili sono effettivamente tutelati e/o vincolati? Magari per by-passare il nulla osta a Sua Solertissima Sovrintendenza e richiedere solo l'autorizzazione al S.U.A.P.
Parlo da profana, attendo oracoli rivelatori!
Grazie, e buon lavoro a tutti!
PatPatu :
Rettifico: ho visionato la G1 Carta per la qualità e tali immobili non risultano mappati con nessuna voce o categoria.
GeoAlessio :
Mia cara...Brutto Municipio ti è capitato!...Oltre il parere della Sovrintendenza ( che avrai in ogni caso visto che operi in centro storico), dovrai stare attenta alla problematica delle insegne a bandiera che verranno poggiate su suolo, con conseguente occupazione di suolo pubblico...Ti consiglio vivamente di farti una passeggiata all'ufficio tecnico del I°, poichè son loro che poi decidono di che morte dovrai morire, e chiedere delucidazioni in merito...Con tanti tanti in bocca al lupo!
PatPatu :
Annamo bene!
Grazie mille GeoAlessio, seguirò il tuo consiglio!
ponteggiroma :
parla con questi "di persona" ti devi recare in via petroselli, dov'è c'è anche l'ufficio tecnico al 2° piano c'è l'ufficio per le insegne, prendi il numeretto e fatti una chiacchierata con loro. Se l'immobile non è vincolato forse (ma forse) te la cavi non passando in soprintendenza. Per verificare se incombe vincolo diretto sull'immobile devi andare in via di san michele 17, 3° piano ufficio vincoli che è aperto solo il venerdì mattina.
Tieni presente comunque che informazioni telefoniche con il primo municipio e relativa soprintendenza sono assolutamente inaffidabili perchè al telefono rispondono sempre (o quasi) i portieri.
PatPatu :
Gentilissimo ponteggiroma, grazie!
Sapevo dei venerdì di ricevimento a San Michele, ma da dopodomani non si riceve più nessuno per tutto agosto.
Grazie ancora!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.