Marco : [post n° 348516]

Opinioni pendenza rampa carrabile

Mi trovo a sottoporvi un quesito in merito alla perizia di un tecnico (architetto) riguardo alla creazione di una ulteriore entrata per una villetta bifamiliare che attuale presenta un unico ingresso comune.

Questo il parere del tecnico:
“…il sottoscritto ritiene possibile una soluzione di divisione alternativa che soddisfi le richieste esposte nel quesito.
Si vuole sottolineare inoltre, come pur determinando lo spazio relativamente esiguo tra l’entrata del garage e il muro di confine su Via OMISSIS, una rampa ripida (con pendenza superiore al 20%), essa permetterebbe ugualmente l’acceso al piano seminterrato; inoltre anche dal punto di vista legislativo la Normativa Nazionale con il D.M. 1 febbraio 1986 non fornisce indicazioni circa la pendenza da adottare nel caso di autorimesse singole, disponendo una pendenza massima della rampa del 20% solo se l'autorimessa contiene più di 9 autovetture, infine anche il Regolamento Edilizio del Comune di OMISSIS non da indicazioni in merito…”

A mio avviso si tratta di una soluzione impraticabile perché la rampa in questione avrebbe uno sviluppo orizzontale di 5 metri e il dislivello è di 3 metri, si andrebbe quindi a configurare una rampa con una pendenza del 60% che risulterebbe impraticabile anche se non espressamente vietata dalla norma.
Aggiungo che suddetto calcolo della pendenza non è stato riportato dal tecnico che ha “ritenuto” di non riportare negli elaborati le quote necessarie ad effettuarlo.
Gradirei conoscere le vostre opinioni in merito.
Grazie
GeoAlessio :
...Esordisco con il dire, innanzitutto...Leviamo il Vino all'Architetto che ha avuto il "gravoso" onere di redigere questo fior fiore di perizia (in preda ai fumi dell'alcool)...Una rampa con il 60% di pendenza, fai certamente prima a crearti una bella funivia (con skilift incorporato) per fruire della rampa stessa...Ma se proprio doveva, il buon senso insegna che per le rampe, (anche se non normate) la pendenza del 20% non si supera quasi mai...
Marco :
Vorrei precisare che dopo aver reperito quote più aggiornate la pendenza della rampa carrabile si è rivelata del 44% e non del 60%.
Non penso che questo cambi il giudizio in merito trattandosi comunque di un valore ben al di sopra del 20%.
Grazie per i riscontri.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.