Rigons : [post n° 350612]

Aiuto cambio destinazione d'uso da c6 ad a2 (prima ancora era un c3!)

Buongiorno,

Mi è stata sottoposta una pratica non semplice. Un cliente mi chiede se fosse possibile accorpare al suo attuale appartamento (circa 35 mq), un box auto c6 (circa 13 mq) che in precedenza era un laboratorio c3. Chiedendo al comune di Torino, mi è stato detto da un tecnico che la superficie utile abitabile è stata persa nel momento in cui è stato fatto il cambio da c3 a c6 e quindi non è più possibile chiedere un cambio da c6 ad a2. Se fosse così sarebbe una cosa del tutto illogica dal mio punto di vista...possibile che non si possa in alcun modo riavere la superficie utile abitabile persa?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi offriranno un supporto.

giulio :
un immobile può cambiare di destinazione d'uso se non è in contrasto con le vigenti norme.
chiarito questo se non capisco male il box è C6, regolare! l'immobile è oggettivamente piccolo al limite della abitabilità che è stabilita dal regolamento edilizio e dal DM del 1975.
ma senza ripescare le vecchie destinazioni non puoi farne una pertinenza?
Rigons :
Il box e' già di pertinenza ma non abitabile essendo attualmente un C6. Il piano regolatore della zona non prevede il cambio di destinazione di un c6 (in quanto non ha SUL) in accorpamento alla casa a2. Prevede però l'accorpamento da c3 (che ha SUL) ad a2...peccato che a quanto pare, quando fu fatto il cambio da c3 a c6, tutti i SUL si siano persi del tutto. A detta del tecnico comunale, tali SUL persi non si possono riavere dal comune neanche chiedendoli al comune tramite riacquisto. E questo mi sembra paradossale, praticamente quei SUL del vecchio c3 si sono volatilizzati. Per l'abitabilità non ci sarebbero problemi perché si effettuerebbe una ristrutturazione con relativo isolamento termo/acustico senza la necessità di creare vespaio in quanto al di sotto sono presenti delle cantine. Inoltre ci sarebbe una nuova finestra per creare superficie aeroilluminante e i mq essendo 13 bastano per dichiarare una camera singola da accorpare con una porta sull'attuale appartamento. Il tutto seguito da certificazioni acustiche e classificazione energetica uguale all'appartamento.

Quindi il mio problema principale sono questi SUL persi nel passaggio da c3 a c6 che non saprei come far reperire!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.