crusca : [post n° 359061]

eliminare una scala interna: quali procedure?

Buongiorno,
devo eliminare una scala interna chiudendo e ripavimentando il vecchio vano scale .
La scala collega l'appartamento del p.t. con una stanza che si trova al 1p. ; questa stanza ha comunque un ingresso autonomo tramite una scala interna all'edificio (in comune con altro appartamento).
Devo presentare dei permessi/scia? cambia la volumetria della proprietà?
Grazie mille, è il mio primo lavoro! :)
ivana :
Sì, se ho compreso bene è un frazionamento. Deve anche verificare che l'eliminazione della scala sia ininfluente per le strutture. Per tutti i dubbi è necessario rivolgersi ad un architetto del luogo che verificherà la situazione e saprà consigliarla.
crusca :
Ciao Ivana, Grazie per la risposta. La scala è ininfluente per le strutture, è stata fatta in un momento successivo, per comodità degli utenti. Adesso hanno il desiderio di tornare allo stato precedente, ovvero l'accesso da una scala esistente interna all'edificio ma esterna all'appartamento. Non vogliono cambiare la destinazione d'uso né tanto meno la proprietà.
Questo tipo di intervento ricade nella manutenzione straordinaria?
ivana :
Ciao, scusa ma non avevo capito che eri il/la professionista ed era il tuo primo lavoro!
Sì, con il decreto sblocca italia ora l'intervento rientra nella manutenzione straordinaria.
Ci sarà il pagamento degli oneri di urbanizzazione a carico della committenza. Verifica in comune il metodo di calcolo e l'importo, così da comunicarlo ai committenti. A fine lavori dovrai presentare variazione catastale.
PS Prima di presentare la pratica, fai visura storica delle pratiche presentate in comune e verificale con l'esistente...e in bocca al lupo!
crusca :
grazie mille!
john :
Mi raccomando verifica che la "stanza" al primo piano abbia i requisiti per l'agibilità...ovvero come ci si comporterà avendo un stanza singola con scala esterna ma legata al sotto? come sarà identificata? se fosse frazionata dovrebbe diventare una unità immobiliare indipendente, quindi con requisiti minimi? ma non credo visto che mi pare di aver capito che sia una stanza singola, quindi niente bagno, cucina e superficie minima.

Se si torna ad una situazione precedente non so se la strada sia un frazionamento visto che di fatto la stanza seppur indipendente deve comunque essere legata alla parte sottostante per essere agibile. A mio avviso vanno verificate un po' di cose prima di procedere.
crusca :
Ciao john, grazie per la risposta. Infatti ho mille dubbi. Prima la stanza era un mini appartamento. Attualmente è una stanza con bagno (ma non ha i requisiti per essere un appartamento). Vorrebbe diventare una camera da usare come studiolo o per eventuali ospiti.
Quindi mi conviene andare in comune e vedere cosa dicono loro?
john :
io ti consiglio di fare un salto in comune prima di lanciarti. Se dal punto di vista della preesistenza è tutto in ordine e lecito una soluzione si trova. Potrebbe avere requisiti per diventare monolocale...va verificato regolamento comunale alla mano e ad ogni modo sentito il parere del tecnico.

Poi per eventuale esecuzione io non sono convinto che le strutture non vengano coinvolte, per una scala interna va bucato un solaio e ora in caso di demolizione il solaio va ricostruito...credo che la pratica strutturale al genio sia d'obbligo e il comune potrebbe chiederla in allegato alla SCIA, perché frazionamento ok, ma c'è una demolizione di mezzo.
ponteggiroma :
concordo con john, a tutti gli effetti vai a realizzare un nuovo solaio, quindi: come si ancorerà lo stesso alla struttura esistente? Carichi accidentali ecc... Sicuramente servirà progetto strutturale, DL, collaudatore ecc...
crusca :
Ok. Tutto chiaro. Intanto vi ringrazio per i preziosi consigli.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.