serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 23 marzo 2015

i post di lunedì 23 marzo 2015

Chiara : [post n° 359076]

Aggiornamento ex d.lgs 494/96

Buongiorno a tutti,
io ho conseguito l'attestato di frequenza e superamento dell'esame finale del Corso per Coordinatori in materia di sicurezza e salute nei cantieri per l’Ingegneria civile e ambientale il 26/03/2010 ai sensi del D.lgs 81/08.
All'epoca non ero ancora laureata né abilitata alla professione. Ora sono iscritta all'Ordine da Gennaio e spolverando i corsi e gli aggiornamenti che devo fare mi è capitato questo. Sono passati ormai 5 anni
nikosky : [post n° 359073]

distacco manodopera - da parte del sub appaltatore

Buonasera colleghi, mi trovo di fronte ad un quesito.
Una ditta sub appaltatrice mi ha comunicato, per ora informalmente, di voler effettuare un distacco di manodopera per alcune lavorazioni in un cantiere pubblico. Da una ricerca fatta mi sembra che solo la ditta appaltatrice possa effettuare un distacco di manodopera e non il sub appaltatore. Vi è mai capitata una cosa del genere? che documenti occorrerà integrare ai fini del POS
crusca : [post n° 359061]

eliminare una scala interna: quali procedure?

Buongiorno,
devo eliminare una scala interna chiudendo e ripavimentando il vecchio vano scale .
La scala collega l'appartamento del p.t. con una stanza che si trova al 1p. ; questa stanza ha comunque un ingresso autonomo tramite una scala interna all'edificio (in comune con altro appartamento).
Devo presentare dei permessi/scia? cambia la volumetria della proprietà?
Grazie mille, è il mio primo lavoro! :)
michela : [post n° 359049]

copertura terrazzo milano

Buongiorno, scrivo qui perché purtroppo l''ufficio urbanistica a Milano è in fase traslocco e non so dove chiedere una consulenza...
Da regolamento edilizio e da PGT è possibile coprire, anche parzialmente, un terrazzo all'interno di una corte a Milano, zona S. Ambrogio, quindi NAF?
Il terrazzo insiste su una porzione della corte la cui altezza è inferiore agli edifici adiacenti.
Grazie!
Giorgio : [post n° 359043]

immobile all'asta

nel caso di un immobile oggetto di esecuzione immobiliare, asta, chi risponde in sede civile di danni provocati dall'immoibile stesso (tipo muro pericolante)? in pratica a cose normali è il "proprietario" responsabile, nel caso di immobile all'asta chi ne risponde? a chi devo richiedere eventuali danni o segnalare il pericolo?
Essendoci un Notaio incaricato alla vendita all'asta io ho pensato di informare lui. Quale è la formalità corretta?
Grazie
alli : [post n° 359039]

applicazione d.lgs. n. 81/2008, dubbio

buongiorno a tutti, mi trovo a compilare la scia per il recupero di un fabbricato rurale, il cui cantiere sarà condotto da una sola impresa di due uomini. Sapete dirmi se l'intervento ricade nell'ambito di applicazione del d.lgs. n. 81/2008? non riesco a districarmi nella legge e non ho trovato qualche specchietto riassuntivo di facile consultazione... Grazie a chiunque mi chiarisca un po' le idee.

i post di lunedì 23 marzo 2015