Sarrello : [post n° 374246]

condominio:creazione scala tra due appartamenti sovrapposti,stesso proprietario.

Buongiorno a tutti,
Un cliente ha acquistato l'appartamento sopra quello di sua proprietà, vuole creare un unico appartamento su due livelli, collegandolo ovviamente con una scala interna.
Secondo loro da regolamento condominiale il solaio è parte comune quindi, anche se il cliente è proprietario unico, è necessaria l'approvazione dell'assemblea per la creazione della scala.
Ora, il regolamento condominiale dice che la struttura portante è proprietà comune, il codice relativo dal sito di confedilizia su soffitti e solai ritiene che sia di proprietà del condomino, dato che possiede entrambi gli appartamenti.
La cosa certa è che per la scala si dovrebbe demolire parte di un travetto e ripartire i carichi con un rompitratta, il tutto preceduto da analisi e relazione dell'ingegnere strutturista.
Ma assicurati i condomini che i lavori saranno fatto seguendo tutte le regole,le mie domande per voi sono queste:
- Il solaio in questo caso è proprietà comune o del mio cliente?
- L'assemblea di fronte alla presentazione della relazione strutturale non può porre il veto, perchè non giustificato (con la relazione dimostriamo nero su bianco che i lavori non intaccano la sicurezza della struttura), giusto?

Scusate la lunghezza del post, ma era necessario darvi tutti i particolari, attendo i vostri pareri, grazie!
trillo :
il solaio che divide due appartamenti , uno sopra l'altro, è proprietà condivisa tra i proprietari dei due appartamenti : ovvero nel tuo caso sul solaio in questione , il proprietario è unico , cioè il tuo committente.
desnip :
Il solaio tra i due appartamenti di sua proprietà non è una parte comune. Puoi prendere a riferimento l'articolo 1117 del c.c.
giulio :
Il solaio è una proprietà comune ai due piani che divide, come detto.
Unico dubbio potrebbe sorgere se LA STESSA CAMPATA interessasse anche gli immobili adiacenti, il taglio di un travetto (benché assicurato da un rompitratta) potrebbe comportare perturbazioni ai confini.
kia :
sulla competenza del solaio quoto quanto detto dai colleghi. Se il regolamento comunale consente l'unione di due appartamenti in questo modo (il mio comune per esempio per alcune zone ammette solo fusioni sullo stesso piano quindi solo appartamenti adiacenti e nn su piani diversi), secondo me puoi procedere tranquillamente anche senza l'ok dell'assemblea. D'altra parte penso che farai una scia se hai la creazione di un nuovo collegamento verticale e quindi avrai già fatto tutte le valutazioni del caso sulle strutture che vai ad inserire. Puoi al massimo fare una telefonata all'amministratore e informarlo che verrà fatto l'intervento, ma non possono metterlo ai voti in assemblea. E' solo una comunicazione di "cortesia" a mio avviso.
Sarrello :
Intanto grazie a tutti i colleghi per avere condiviso i vostri pareri. Rispondo partendo da Kia: al momento coi clienti siamo alla prima fase interlocutoria, non c'è ancora una lettera di incarico, stiamo facendo valutazioni su COME e SE è possibile procedere, settimana prossima comunque andrò a incontrare i tecnici di zona per cercare di chiarire la situazione.
Per creare la scala sarò obbligato a creare un rompitratta, come dici giustamente tu Giulio dovrò valutare insieme allo strutturista se il taglio del travetto possa creare danni anche minori agli appartamenti adiacenti, se si dovesse procedere non mancherò di fare un bel reportage fotografico negli appartamenti dei vicini prima dell'inizio lavori per verificare lo stato dell'esisitente!
Grazie ancora a tutti, e se qualche altro collega ha avuto una esperienza simile si faccia avanti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.