serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 28 gennaio 2016

i post di giovedì 28 gennaio 2016

Ily : [post n° 374332]

Disperazione DOCFA

Ciao a tutti...
Devo fare una variazione catastale... Dopo aver caricato tutti i quadri e anche il catastino devo esportare il file completo in PDF per l'invio telematico. Il problema è che la funzione esporta apposita risulta inattiva (cioè non ci posso cliccare sopra).
Come posso risolvere il problema?
E' urgente, grazie :-)
ivana : [post n° 374277]

conformità al progetto, normative e deduzioni varie....

Devo verificare la conformità edilizia di alcuni fabbricati e mi chiedo: se questi fabbricati sono conformi per superfici altezze e volumi e se le difformità rientrano nella casisitica delle varianti finali da presentare a fine lavori (e quindi non essenziali), se non era previsto all'epoca di costruzione l'obbligo di presentare variante finale, se quindi all'epoca della loro realizzazione erano conformi alla legislazione coeva, è possibile dunque non fare alcuna sanatoria?
architrave : [post n° 374275]

Piano di lottizzazione convenzionata

Buongiorno, mi ritrovo a fare un preventivo per la redazione di un Piano di Lottizzazione Convenzionata, ma dopo l'abrogazione dei minimi tariffari è il caos!
Come posso orientarmi secondo voi?
Posso ancora prendere in esame la Circolare Ministero LL.PP. n° 6679 del 01/12/1969, aggiornandola con adeguamento ISTAT alla data presunta dell'incarico?
Grazie a quanti vorranno illuminarmi......
Saluti
mari : [post n° 374270]

D.I.A. e successiva variante

Ciao a tutti,
sono un architetto e avrei bisogno di un consiglio perché mi trovo ad affrontare una situazione per me nuova. Il mio cliente ha fatto un preliminare di acquisto per un immobile che deve essere soggetto a cambio di destinazione d'uso e successiva dia prima dell'acquisto. Ora il venditore ha fatto entrambe le cose, ma il punto è che il mio cliente (l'acquirente) vuole realizzare delle modifiche alla dia
davide : [post n° 374264]

diformita' fra progetto in sanatoria e piantina planimetrica

salve ho acquistato nel maggio del 2002 un appartamento in Tarquinia Viterbo, al tempo la piantina planimetrica era difforme in quanto non era stato riportato il balcone/terrazzino oggetto della sanatoria, ma cera una sanatoria per abuso edilizio 47/85 ed era stata rilasciata la concessione in sanatoria, faccio presente che dal progetto in sanatoria e progetto del palazzo e stato realizzato il balcone e che con una riduzione dell'appartamento ( si e
Davide : [post n° 374252]

Costo costruzione e oneri in provincia di Trento

Ciao
Avrei bisogno di un chiarimento sul calcolo del costo di costruzione ed oneri per la provincia di trento.
Essendo architetto lombardo ho trovato alcune normative differenti.
La provincia di trento divide l'importo in 1/3 cc, 1/3 oneri primaria, 1/3 oneri secondaria (art 87, LP 15/2015), per le nuove costruzioni il costo a mq è pari al 20% di 764,01€ cioè 152.80€/mq.
Fin qua tutto abbastanza chiaro, il mio problema è
cavvy58 : [post n° 374249]

pagamento prestazioni professionali architetto

a novembre 2016 ho chiesto ad un amico architetto di farmi un preventivo riguardante la ristrutturazione di casa mia, che comprende anche l'edificazione di nuovi volumi esterni classificati come autorimesse. Il preventivo riguarda oltre alla stima sulle opere murazrie da parte dell'impresa, anche direzione lavori, sicurezza, di cui avrebbe doivuto occuparsi personalmente questo amico architetto. Confrontando il suo preventivo con altri, è risultato ampiamente insoddisfacente, sia per i costi, sia per
Sarrello : [post n° 374246]

condominio:creazione scala tra due appartamenti sovrapposti,stesso proprietario.

Buongiorno a tutti,
Un cliente ha acquistato l'appartamento sopra quello di sua proprietà, vuole creare un unico appartamento su due livelli, collegandolo ovviamente con una scala interna.
Secondo loro da regolamento condominiale il solaio è parte comune quindi, anche se il cliente è proprietario unico, è necessaria l'approvazione dell'assemblea per la creazione della scala.
Ora, il regolamento condominiale dice che la struttura portante è proprietà comune, il codice relativo dal sito

i post di giovedì 28 gennaio 2016