manuel : [post n° 376990]

distanza pareti finestrate

ciao ragazzi, sono davanti a un dilemma per una pratica che sto presentando.
La distanza fra pareti finestrate si misura solo a parità di altezza o è valida per tutti i piani? mi spiego: devo fare una soprelevazione di un edificio al quinto piano e l'edificio davanti è a due piani (a 2 metri dal confine). Devo rispettare solo la distanza dal confine o anche la distanza tra pareti finestrate?
Grazie mille
maya27 :
vedi questo link se può servire a rispondere meglio al quesito: www.ording.ct.it/download/Progetto%20Ingegnere%20Modulo%203.pdf
Comunque, a me è successa una cosa simile tempo fa. Credo che dipenda molto dalla casistica della situazione e ti converrebbe parlarne con i responsabili dell'area tecnica: io travai pareri discordanti anche tra i dipendenti comunali, solo il Responsabile di Area mi diede la risposta al quesito.
Ad ogni modo, nel mio caso mi dissero che l'elevazione era possibile solo nel caso in cui la parete in distacco non avesse aperture sul quel fronte, proprio per permettere un'eventuale sopraelevazione anche all'immobile antistante.
in bocca al lupo.
manuel :
grazie mille. Il link lo conoscevo già e nella parte finale sembra che confermi il fatto che se l'edificio che vai a soprelevare è più alto non serve tenere la distanza fra pareti finestrate. Ad ogni modo io salverei il diritto del confinante a soprelevare perchè costruisco a 5 metri dal confine. Se un domani lui vuole soprelevare ovviamente dovrà stare a 5 metri dal confine (anche se la parte esistente è a 2 metri) e quindi a 10 metri tra pareti finestrate di nuova costruzione.
crepi il lupo
daniele architetto :
ragiona per paradossi
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.