lella : [post n° 378186]

APPARTAMENTO DIFFORME ALLA PIANTINA CATASTALE - PER ROGITO A MILANO

Ciao A tutti!
volevo chiedervi un consiglio. Mi trovo nel comune di Milano.
Una cliente deve vendere il suo appartamento che presenta delle difformità rispetto alla piantina depositata in comune.
Si tratta di un tramezzo che è stato demolito e uno che è stato ricostruito per ricavare una stanza da un soggiorno triplo.
le opere sono state fatte negli anni 70 e il tecnico, oggi defunto, probabilmente non ha mai dichiarato il lavoro o non ha mai fatto aggiornare la planimetria catastale.
Sta di fatto che ho richiesto una visura per verificare se in passsato hanno presentato pratiche edilie (la sig.ra non ha in mano nessun documento) ma ci vorranno da 1 a 2 mesi e a fine maggio rogitano.
Devo presentare una CILA in sanatoria? non esiste un modulo chiamato così ma presumo che facendo pagare il bollettino di euro 1000 il cliente dichiara di aver fatto i lavori senza permessi.
Mi date un consiglio??
Grazie
ArchiFra :
primo consiglio: se sei un tecnico non usare mai il terimine piantina a meno che tu non stia facendo giardinaggio. si chiamano planimetrie.
ArchiFra :
comunque ricorda che il catasto non è probatorio, la cosa da fare è verificare in comune i titoli edilizi depositati per verificare i lavori autorizzati, fanno testo e legge solo le cose risultanti in comune e autorizzate
lella :
Grazie del consiglio.
Quindi devo attendere l'esito della visura richiesta per capire cosa è stato depositato? nel caso non risulti niente? procedo con una CIAL in sanatoria con relativo pagamento del bollettino da 1000 euro?
Valy :
Esatto Lella, sanatoria, pagamento oneri, variazione catastale.
comunque per cause di questo genere (rogiti a breve termine il comune per le visure ti da una mano, velocizzando le procedure, anche perchè per legge il comune ha 30 gg di tempo massimo per darti il tutto (anche se conosco molto bene il comune di Milano e so benissimo che per una visura atti, se non hai fretta può metterci anche 9 mesi). Quindi ti consiglio, come faccio io spesso, di andare direttamente dai responsabili dell'ufficio visure a spiegare il problema (o meglio a rompere le scatole) e vedrai che ti aiutano.
lella :
grazie gentilissima!
buona giornata a tutti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.