Pamzack : [post n° 378222]

computo metrico

salve a tutti, preciso che non sono del mestriere ed ho bisogno di consiglio. sto per acquistare un immobile da ristrutturare e per la richiesta di mutuo ( cifra casa + cifra ristrutturazione) mi è stato chiesto giustamente il computo metrico.
ora la questione è questa ... il preventivo che mi è stato fatto include lavori extra che noi preferiremmo fare più avanti nel tempo quando avremmo le possibilità... secondo voi è il caso di presentarlo alla banca o devo farmelo rifare in base ai lavori che abbiamo intenzione di fare?.... un importo superiore nel preventivo, può incidere nella decisione dell'erogazione del mutuo?
ArchiFra :
deve farsi fare il preventivo solo per i lavori che verranno eseguiti e per cui farete la pratica edilizia da presentare in comune.

ArchiFra :
ps: il computo andrebbe fatto da un tecnico. a farlo fare direttamente alle imprese si ha spesso e volentieri un rincaro che può arrivare a toccare il 30% perchè le ditte fanno computi spannometrici portando acqua al loro mulino. un tecnico, invece, fa un progetto esecutivo con le lavorazioni di dettaglio e quantificate nell'ordine dei cm. Per fare questo computo, il tecnico si affida al prezziario provinciale che indica per ogni tipologia di lavorazione il costo standard: questo è il prezzo approssimativo che dà l'idea dell'ordine di grandezza dell'importo finale.
detto computo, poi, va presentato alle ditte (di solito 3) privo dei prezzi e ogni ditta segna la propria richiesta economica.
questo è utile non solo per scegliere la ditta più competitiva ma anche per capire quale è più vantaggiosa: se una mi fa un ribasso eccessivo e vedo che su certe lavorazione offre un prezzo troppo basso, qualche dubbio serio sulla sua serietà e validità di manodopera e materiali mi viene! un conto è, ad esempio, se su un totale di 50.000 euro ho differenze per 5.000, ma se una ditta mi offre 30.000 la cosa non mi torna
desnip :
A parte il fatto che mi pare che le banche richiedano proprio un computo metrico firmato da un tecnico e non un preventivo di un'impresa.
MIMMUS :
quoto quanto già riferito da ArchiFra. E' necessario farsi fare da un tecnico abilitato un computo metrico dettagliato delle opere che si dovranno eseguire, utilizzando il prezziario della regione dove si trova l'immobile.

Io opero a Roma, qualora ti servisse una consulenza specifica può contattarmi al seguente indirizzo email email
Saluti.
Pamzack :
Ok, siete stati chiarissimi. Grazie mille dell'aiuto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.