SusiDi : [post n° 378302]

docfa

Buongiorno,
Sto facendo un accatastamento per un cliente. Ho presentato la la pratica docfa al catasto tramite invio telematico,ma ho sbagliato a scrivere il piano nella planimetria (ho scritto piano quarto invece che piano quinto).
Come devo procedere? Ho letto su vari forum e sul vademecum docfa che bisogna fare una variazione toponomastica associata alla causale modifica planimetria per reinserire l elaborato planimetrico? È esatto?
Grazie
Arch3B :
Ciao, è capitato anche a me.....
facendo una variazione toponomastica, potrai variare i dati in visura relativi a indirizzo, civico e piano, senza pagare alcun tributo;
il problema è che con una variazione toponomastica fatta con il docfa attuale, non ti sarà possibile inserire nuovamente la planimetria, avrai una visura con i dati giusti, ma se scaricherai nuovamente la planimetria catastale agli atti, verrà fuori quella vecchia con il piano sbagliato riportato sul disegno dwg, e i dati corretti sul bordo a sinistra....indirizzo piano etc...
Per cambiare la planimetria dovrai scegliere una causale differente, e pagare i tributi.
Parlane con il cliente, catastalmente dopo la variazione toponomastica sarà tutto in regola, ma con questa incongruenza tra dati sopra il disegno e in visura.
Un'alternativa è quella di sostituire la planimetria nel docfa senza inviarlo in catasto, stamparla, e timbrarla, sarà comunque un documento valido anche se diverso da quello agli atti.
Ultima cosa, questi sono gli ultimi giorni per poter usare il docfa attuale, verifica se con quello nuovo magari c'è qualche altra soluzione.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.