desnip : [post n° 380446]

Ristrutturazione edilizia

"1. Costituiscono interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio e sono subordinati a permesso di costruire:
(…)
c) gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti"

Ma nella definizione di ristrutturazione rientrano quegli interventi che appunto non comportino modifiche della volumetria.... c'è qualcosa che non mi torna.
Quali sono gli interventi di ristrutturaizone edilizia che comportano variazione di volume?
d.n.a. :
gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente E che comportino... per definizione gli interventi di ristrutturazione non comportano aumento di volume e sono quindi assoggettati a SCIA, mentre per gli interventi di ristrutturazione che contestualmente prevedono aumento di volume (il classico caso dell'ampliamento con ristrutturazione integrale contemporanea) è richiesto il permesso di costruire..
desnip :
appunto, per definizione gli interventi di ristrutturaizone non comportano aumento di volume....
d.n.a. :
si ma se io ho un edificio esistente, di metti 1000 mc, e amplio di 50 mc, e l'intervento prevede la ristrutturazione integrale dell'edificio, e tipo costruire un vano accessorio sul tetto, non lo puoi classificare come nuova costruzione quell'intervento, è una ristrutturazione (tipo a livello fiscale) si, quindi, è una ristrutturazione (definita come detto da te) con contestuale ampliamento. Questo magari per permetterti di avere detrazione, ecc con interventi che prevedono anche l'ampliamento. non vedo ci sia qualcosa che non torna.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.