ivana : [post n° 383032]

lottizzazione e mc residui

Una lottizzazione del 1975 prevedeva un massimo di mc realizzabili. I mc realizzati sono meno di quelli massimi previsti. E' possibile realizzare oggi i mc restanti? (sempre considerando la normativa di PRG...). Dovrei sanare un abuso...Grazie a tutti
desnip :
Se l'attuale strumentazione urbanistica lo permette, sì. (Doppia conformità).
ivana :
Grazie mille! Quindi non c'è una "scadenza" del piano di lottizzazione... L'unico strumento è il prg del 1970 e non dice assolutamente nulla di nulla.
john :
Fai attenzione perché in caso di lottizzazione a me il comune ha contestato la titolarità della cubatura residua. Ovvero la cubatura residua è nel piano di lottizzazione o nel titolo abilitativo??Perché a me il comune ha contestato che se la lottizzazione permetteva 1000 e il costruttore ottenne una concessione edilizia o permesso di costruire da 990, quei 10 non sono in capo al costruttore i quindi ai chi ha comprato ma al titolare di tutta la lottizzazione. Se invece il permesso di costruire era di 1000 e sono stati costruiti 990 allora il discorso, forse, è più semplice. Non so se sono riuscito a spiegarmi....
ivana :
Sì grazie john ti sei spiegato bene, sono io che non capisco se mi ritrovo nel caso 1 o 2 da te prospettato (o anche in un ipotetico 3?) Ho una sup max e cubatura max per il lotto che è stato edificato con villa bifamiliare. Sulla LE sono riportati i calcoli dove si poteva realizzare 1000 ed è stato realizzato 990. Ho un certificato del comune rilasciato nel 1987 dove il sindaco certifica che le norme edilizie in forza alle quali è stata rilasciata la LE stabilivano Sup max 1/8 e cubatura max 0,9 mc/mq e che l'edificio in questione è conforme alla normativa. Ho la planimetria della lottizzazione dove invece per la zona interessata ho 0,83 mc/mq. Che ne dici?
john :
La cubatura residua mi pare di capire che è nei documenti della LE, cosa dice il titolo edilizio in base al quale hanno costruito? A me il comune ha detto che il condominio che voleva usufruire della cubatura residua non avrebbe potuto farlo perché sul PdC il costruttore aveva diritto a costruire 990 anche se la lottizzazione diceva 1000 e quindi se nella lottizzazione hanno fatto 0,83 pur avendo 0,90 non è detto che al tuo lotto possa afferire la cubatura residua. Tant'è che alla fine abbiamo dovuto cedere ed usufruire del piano casa per non incorrere in un botta e risposta continuo ed improduttivo con il comune...
ivana :
Grazie mille john per la tua risposta, io mi sono spiegata male: il piano di lottizzazione diceva 0,83 per i lotti inclusi nella zona. Per qualche arcano la Licenza Edilizia dice 0,90 (ed è stato realizzato meno di 0,90) Ed il certificato rilasciato dal comune nel 1987 dice che le norme edilizie precrivevano 0,90 e che il fa fabbricato è conforme alle norme. Mah
john :
Aaaah ora è chiaro...allora è un caso anomalo (a dire poco), cioè la licenza edilizia permette di più rispetto alla lottizzazione e nonostante questo è stato realizzato di meno. A questo punto vorresti poter arrivare allo 0,90 che hai in licenza perché è dichiarato conforme alla norma nonostante la LE indichi 0,83...un bel casotto. Credo che se le licenze edilizie non sono state mai contestate ti direi di si, potresti usufruire della cubatura residua in quanto in capo a chi ha realizzato. Rimane il fatto alquanto curioso della LE che permetteva di meno...ma con il realizzato attuale sei dentro i 0,83?
ivana :
Grazie mille ottimo riassunto! Devo verificare se è oltre lo 0,83, rapporto che nessuno nomina mai. E' scritto solo sulla planimetria riportata con la delibera della convenzione di lottizzazione (tabella). Devo però ancora vedere il testo della delibera.
john :
Non so se leggerai ancora il post ivana, mi è venuto in mente che l'indice dei Piano di Lottizzazione è fondiario e quello del titolo edilizio è invece un indice territoriale che può essere differente da quello della LE. Come è andata a finire poi?
ivana :
Grazie mille john...in effetti non avevo pensato a questo! La questione è al momento sospesa perchè sto studiando le normative, (è una sanatoria moolto complicata avendo tutti i vincoli possibili) ma se fa piacere posterò gli aggiornamenti.
john :
ho un caso simile e se puoi/vuoi mi farebbe piacere sapere come sbrigherai la cosa...terrò d'occhio il post...Grazie!!
ivana :
certo che voglio e posso anzi mi fa piacere! Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.