maya27 : [post n° 383165]

striscioni agenzia immobiliare

Ho bisogno di un consiglio in merito ad una situazione che si sta verificando con una agenzia con la quale collaboro. Questa mattina i vigili hanno recapitato un avviso con tanto di intimazione a pagare mora per l'esposizione degli striscioni che l'agenzia appone per la vendita degli immobili: il classico cartello "AAA propone in vendita", dicendo che non era prevista autorizzazione da parte dell'ufficio tecnico e quindi abuso.
Ora le agenzie lavorano su questi cartelli ed ogni giorno mettono e tolgono striscioni per la commercializzazione dell'immobile. Secondo il vigile dovrebbero presentare una DIA ogni volta che intendono affiggere il cartello. Buon per noi: lavoreremmo solo per loro! Ma si può?! Cioè se io dentro al recinto di casa mia voglio appendere il cartello vendesi devo comunicare al comune se posso farlo?! e loro idem ogni volta comunicare quale, quando e per quanto tempo e dove lo affiggono??!!
Sto verificando sentenze e leggi in merito, ma qualcuno potrebbe darmi consigli o dritte??
Grazie.
vikika :
Che io sappia si! sono pubblicità commerciali e quindi so che pagano i diritti d'affissione all'ufficio preposto dei comuni.... i costi e le procedure credo che varino, oltre che da comune a comune anche a seconda delle dimensioni, del periodo di esposizione ecc....
pepina :
devi leggere il regolamento comunale delle pubbliche affissioni. Nel mio comune puoi affiggere il vendesi solo sul tuo immobile gratuitamente ma devi stare entro certe dimensioni del cartello.
Kia :
ho paura che abbiano ragione i vigili....d'altra parte però se leggo i vari regolamenti del mio comune ci sono tante di quelle cose che sono sanzionabili e i vigili tirano dritti come se non le vedessero che potrei fare un elenco bello lungo. Quindi magari si sono "svegliati" adesso per fare cassa mentre prima lasciavano correre...teoria mia ovviamente.
pepina :
cmq mi fa strano che quelli dell'agenzia cadano dal pero, devono essere ferrati in materia per forza!
maya27 :
Relativamente la tassa icp ok.sono a ruolo x la pubblicità esposta in vetrina. E quando rientrano nella superficie limite risultano esenti. I vari regolamenti comunali non parlano del caso specifico: cioè parlano di insegne x l'identificazione dell'attività commerciale e x quello sono d'accordo. Ma qui si parla di un manifesto appeso all'interno della proprietà da vendere, ed il vigile ha detto che deve fare DIA in comune con tanto di grafico validato dal tecnico: parliamo di una pratica edilizia in piena regola!!!!! :0 :0
Significa se domani affliggono il cartello alla casa x e dopo una settimana lo apostano a casa y devo presentare pratiche su pratiche!! Non sono insegne e non sono neanche in zona pubblica. Non ostruiscono visuali.e questo che mi sembra strano!!
Grazie.
Valy :
Maya se non sbaglio lavori a Milano... Se è così non devi presentare DIA all'ufficio tecnico ma una richiesta per pubblicita temporanea all'ufficio pubblicità, quello che si occupa delle insegne d'esercizio. Se si superano i 5 mq si paga la tassa calcolata a seconda della zona e i mq... Se vogliono esporre devono fare così... Anche a me capita spesso di presentare questo tipo di pratiche
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.